Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PD | Zeni su Kaswalder: patrocinio pubblico o libero foro?

venerdì 16 aprile 2021 h14:30


richiesta info

Le originali interpretazioni del Presidente Kaswalder sul “caso Pruner”.

Sulla nota vicenda relativa al licenziamento del Segretario particolare del presidente del Consiglio provinciale, fra i molti aspetti critici, colpiscono le risposte via via fornite dal Presidente stesso rispetto alle procedure seguite per l’affido della difesa dell’Istituzione ed al mancato coinvolgimento dell’ Avvocatura dello Stato.
Ad una prima interrogazione a risposta immediata, il Presidente Kaswalder ha confusamente sostenuto che la stessa era stata coinvolta e che il patrocinio dell’ Avvocatura dello Stato non sarebbe stato gratuito, una rivelazione questa che, da sola, farebbe venir meno il presupposto stesso del complesso dibattito giuridico sul ricorso, “in primis”, degli enti pubblici all’ Avvocatura dello Stato. Ad una successiva richiesta di accesso agli atti, mirata a verificare il coinvolgimento preventivo dell’ Avvocatura, il Presidente rispondeva che il contatto con l’ Avvocatura era stato preso “senza formale scambio di note”, una novità procedurale questa che sicuramente farà scuola e alimenterà il dibattito della dottrinma italiana.
Infine, nella risposta ad un’ interrogazione scritta, il Presidente Kaswalder disquisisce sul fatto che non sarebbe necessario il diniego da parte dell’ Avvocatura all’assunzione del patrocinio, ma che sarebbe invece sufficiente una solida motivazione nell’atto di affido della difesa dell’ente pubblico ad un professionista del libero foro.
Personalmente concordo con tale ultima interpretazione, anche se le motivazioni contenute nelle deliberazioni di affido del patrocinio al libero foro assunte dall’Ufficio di Presidenza appaiono particolarmente superficiali, al punto tale da non citare mai l’ Avvocatura dello Stato.
Ma se tale interpretazione viene utilizzata dalla più alta Istituzione dell’autonomia, allora sarebbe importante che la stessa se ne facesse promotrice presso il Consiglio delle Autonomie, magari unitamente all’ Assessore provinciale agli Enti locali, assicurando, a sostegno di tale tesi, l’intervento in solido del Presidente del Consiglio provinciale anche a copertura delle somme eventualmente contestate dalla Corte dei Conti ai Comuni quand’essi si avvalgono del libero foro.
D’altronde, se già il Presidente Kaswalder ha più volte dichiarato di essere disponibile a rifondere in proprio i costi a carico dell’Amministrazione consiliare, in caso di soccombenza in giudizio come già accaduto per ben due gradi consecutivi, allora lo stesso potrà anche farsi garante per i singoli Comuni eventualmente coinvolti dalla Corte dei Conti.

Ufficio stampa PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla