Eventivai alla lista eventi

Comunicati


TONINI (PD) | A22: A QUANDO L’APPLICAZIONE DEL TETTO AD AMMINISTRATORI E COMPENSI?

lunedì 19 aprile 2021 h10:45


richiesta info

Quando pensa, la Giunta regionale, di adeguare la governance della società Autostrada del Brennero ai principi di risparmio previsti dalle leggi dello Stato e della stessa Regione? È quello che chiede alla giunta Kompatscher-Fugatti, con un’apposita interrogazione, il consigliere regionale del Pd, Giorgio Tonini.

Sono trascorsi cinque anni, ricorda il consigliere, dall’entrata in vigore dei cosiddetti “decreti Madia” di riforma della pubblica amministrazione. Uno di essi, il decreto legislativo n. 175 del 2016, prevede norme precise e rigorose sul contenimento delle spese di funzionamento delle società controllate o partecipate dagli enti pubblici, tra le quali la riduzione del numero degli amministratori (i consigli di amministrazione non possono avere più di cinque membri) e la fissazione di un tetto ai compensi di amministratori o manager, nessuno dei quali può guadagnare “più del presidente della Repubblica”, ossia 240 mila euro l’anno lordi, tutto compreso. Principi e norme del decreto sono stati peraltro immediatamente recepiti nel nostro ordinamento regionale con la legge n. 16 del 2016.

E tuttavia, osserva il consigliere Tonini, in questi cinque anni, la società Autostrada del Brennero non ha applicato a se stessa le norme previste dai decreti statali e dalla legge regionale. Eppure, è difficile sostenere che non si tratti di una società a controllo pubblico, considerato non solo che enti pubblici detengono l’84,7% della proprietà, ma anche e soprattutto che gli enti pubblici della nostra Regione, che possiedono il 57,4 % delle azioni, hanno dato vita ad un patto di sindacato che li vincola ad agire in modo unitario, sia nella definizione degli assetti di governo che in quella delle linee strategiche della società. Non a caso, la Regione ha potuto prorogare la situazione di fatto, solo mediante una legge di deroga temporanea ai decreti Madia e alla legge regionale 16/2016, “nelle more della riorganizzazione della società”, alle prese con la scadenza della concessione, “e comunque fino all’approvazione del bilancio di esercizio riferito all’anno 2021”.
Il consigliere Tonini interroga quindi la Giunta regionale per sapere:
“quali iniziative intenda assumere per attuare la riorganizzazione della società “Autostrada del Brennero” nei tempi stabiliti”;

“quali iniziative la Giunta intenda assumere per dare attuazione a quanto stabilito (dalla Madia e dalla legge regionale) in materia di composizione degli organi di amministrazione e di compensi agli amministratori, nel malaugurato caso di mancato rispetto del termine stabilito dalla legge regionale n. 1 del 2019, per la riorganizzazione della società”;

“quale sia l’attuale regime di compensi agli amministratori e ai dirigenti della società e in quale misura e in quali aspetti esso si discosti da quanto previsto” dalle leggi derogate; “se non ritenga la Giunta che il rinvio, disposto dal comma 5 dell’articolo 1 della Legge regionale n. 4 del 2007, a “quanto previsto dalla normativa statale” in materia di compensi agli amministratori, non comporti la necessità della immediata applicazione al riguardo di quanto stabilito dal decreto legislativo n. 175 del 2016”.

Ufficio stampa PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla