Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PE | Agenda delle principali attività - settimana 19 - 23 aprile

martedì 20 aprile 2021 h12:00


richiesta info

Settimana 19 - 23 aprile


Commissioni
Cooperazione allo sviluppo/COVID-19
Commissione per lo sviluppo (DEVE)
I deputati adotteranno una relazione che chiederà di rafforzare il ruolo della cooperazione allo sviluppo e dell'assistenza umanitaria UE nella risposta globale alla pandemia, concentrandosi sulle conseguenze dirette e indirette della pandemia, e sulla diffusione globale rapida ed equa dei vaccini.
Orario: 13:45 – 15:45


Agenda del presidente

Alle ore 17:00, il Presidente del PE David Sassoli incontrerà il direttore generale dell'OLAF, Ville Itälä.
Martedì 20
Commissioni

Regolamento contro la diffusione di contenuti online che incitano al terrorismo
Commissione per la giustizia, le libertà civili e affari interni (LIBE)

I deputati voteranno l’accordo informale raggiunto a dicembre con il Consiglio sul regolamento sulla lotta contro la diffusione di contenuti online che incitano al terrorismo.
Orario: 11:00 – 11:30

I negoziatori del PE e del Consiglio cercheranno di trovare un accordo sulla legge UE sul clima, che renderebbe l’obiettivo di neutralità dal punto di vista delle emissioni entro il 2050, un requisito vincolante per l‘UE. Il Parlamento ha giocato un ruolo importante nello spingere per un quadro climatico UE più ambizioso, dichiarando anche un'emergenza climatica nel 2019.
Evento
9a Assemblea Euronest

L'Assemblea parlamentare Euronest, composta da 60 deputati e 10 membri dei parlamenti dei partner dell'Europa orientale (Armenia, Azerbaijan, Georgia, Moldova e Ucraina) si riunirà a distanza. Il Presidente del PE David Sassoli aprirà la riunione. Tra gli altri invitati, ci saranno il commissario per il vicinato e l’allargamento Olivér Várhelyi (video messaggio) e la leader dell’opposizione bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya.
Orario: 9:30 – 19:30
Documenti dell’assemblea
Link alla diretta
Agenda del presidente
Alle ore 10:00, il Presidente del PE David Sassoli incontrerà il presidente del Parlamento Sudcoreano Park Byeong-Seug.
Mercoledì 21
Agenda del Presidente

Alle ore 10:00, il Presidente del PE David Sassoli interverrà virtualmente all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.
Giovedì 22
Briefing tecnico sul progetto di relazione sui salari minimi adeguati nell'UE

I co-relatori Dennis Radtke (PPE, DE) e Agnes Jongerius (S&D, NL) terranno un briefing tecnico online per i giornalisti e risponderanno alle domande prima della prima discussione del loro progetto di relazione sulla proposta di direttiva sui salari minimi adeguati nell'UE con i membri della commissione per l'occupazione e gli affari sociali (EMPL).

Coloro che desiderano partecipare possono registrarsi mandando una mail a EMPL-press@ep.europa.eu. I partecipanti riceveranno un link di collegamento prima dell’evento. L’incontro verrà registrato.
Orario: 10:00 – 11:00


Commissioni

Dibattito con il Primo Ministro della Palestina

Commissione per gli affari esteri (AFET)

I deputati discuteranno insieme al Primo Ministro della Palestina Mohammad Shtayyeh, la situazione nel paese e la gli sviluppi a livello regionale.
Orario: 13:45 – 15:00

Intelligenza artificiale

Commissione giuridica (JURI)

Il giorno dopo la nuova proposta di legge dell'UE sull'uso dell'intelligenza artificiale e su come garantire il rispetto dei valori e dei diritti dell'UE, i deputati terranno un primo dibattito con il commissario al mercato interno Thierry Breton.
Orario: 17:45 – 18:45

Risposta alla pandemia e Unione della Salute
Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI)
I deputati terranno dei dibattiti sul pacchetto dell'Unione sanitaria dell'UE e sulla risposta alla pandemia COVID-19. Il primo dibattito sarà con la Commissaria per la salute Stella Kyriakides e il secondo, incentrato sulla dimensione globale della risposta alla pandemia, con i rappresentanti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Orario: 9:00 – 14:45

Parità di genere nell'istruzione e nelle carriere in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica

Commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere (FEMM)

Con un voto, i deputati chiederanno alla Commissione e agli Stati membri di valutare pienamente le cause e i fattori che portano ad un alto tasso di abbandono delle donne nelle carriere e nell'educazione scientifica, tecnologica, ingegneristica e matematica (STEM), e di sviluppare meccanismi e programmi per integrare le donne e le ragazze nelle iniziative di istruzione, formazione e occupazione. L'UE sta affrontando una carenza senza precedenti di donne nelle corriere STEM. Le donne costituiscono il 52% della popolazione europea, ma rappresentano solo 2 scienziati e ingegneri su 5.
Orario votazione: 16:45 – 17:00

Agenda del presidente

Alle ore 14:00, il Presidente del PE David Sassoli parteciperà a distanza alla sessione di apertura della conferenza sul nuovo Bauhaus europeo e alle ore 16:00 incontrerà la ministra del lavoro spagnola Yolanda Diaz.

Venerdì 23
Commissioni

Turchia
Commissione per gli affari esteri (AFET)

I deputati voteranno sulle relazioni Turchia - UE. Tra le questioni che dovrebbero essere affrontate nel testo figurano l'accordo sulla migrazione, le trivellazioni ed esplorazioni illegali nel Mediterraneo orientale, le violazioni dello stato di diritto, il coinvolgimento militare e politico in Libia, Siria e Nagorno-Karabakh.
Orario: I risultati della votazione verranno pubblicati venerdì (orario da definire).

Ufficio stampa Parlamento europeo in Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla