Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Fondazione Caritro | Quasi 22 milioni di ricavi, 8 milioni di avanzo e oltre 9,5 milioni di erogazione a favore del territorio

mercoledì 19 maggio 2021 h16:15


richiesta info

Approvato dal Comitato di Indirizzo il “Bilancio di esercizio e Missione dell’anno 2020” predisposto dal Consiglio di Gestione di Fondazione Caritro.
Ricavi ordinari e proventi straordinari a circa 22 milioni di euro che hanno permesso erogazioni per il territorio di oltre 9,5 milioni di euro, un aumento di 2 milioni di euro rispetto al 2019. L’aumento è legato alle azioni intraprese per affrontare l’emergenza e favorire la ripartenza post Covid-19. Un risultato di Fondazione Caritro reso possibile dai dividendi percepiti nell'anno e da alcune operazioni straordinarie adottate dal Consiglio di Gestione durante l’anno della pandemia.
I ricavi ordinari al lordo delle rettifiche per svalutazioni/rivalutazioni ammontano a circa 18,5 milioni di euro, di cui i dividendi e proventi assimilati pari a circa 15 milioni di euro nel 2020 in particolare percepiti dalle partecipazioni azionarie in società non quotate.
Nel 2020 ai ricavi ordinari si aggiungono proventi straordinari per oltre 3 milioni di euro riferibili principalmente alla cessione di 50 mila azioni di Cassa Depositi e Prestiti oltreché a negoziazioni di strumenti finanziari quotati in particolare riferibili a materie prime.
I costi sostenuti per il funzionamento della Fondazione ammontano a circa 2,5 milioni di euro a cui si aggiungono accantonamenti per rischi ed oneri per 3,7 milioni di euro (11 milioni di euro nel 2019) riferibili principalmente alla parziale copertura delle quote del Fondo Augusto. È da segnalare una riduzione dei costi di gestione del patrimonio a carico del conto economico che nel 2020 si sono attestati a circa 78 mila euro (449 mila di euro nel 2019), beneficio ottenuto dall’efficientamento gestionale generato dalla sottoscrizione del fondo CARITRO SIF.
Un bilancio di esercizio che si chiude con un avanzo superiore agli 8 milioni di euro e svalutazioni per 4,5 milioni di euro.

A fine 2020 il totale attivo a valori contabili si attesta a circa 459 milioni di euro, mentre il valore di mercato (fair value) ammonta a 561 milioni di euro.
I fondi a sostegno dell’attività di Istituto ammontano a 25 milioni di euro, di cui 10 milioni accantonati per attività “rilevanti” in attesa di utilizzo e 13,5 milioni di euro al Fondo Stabilizzazioni delle erogazioni che garantirà le erogazioni future in caso di avanzi non capienti.
Nel corso del 2020 gli stanziamenti sono stati quindi 9,5 milioni di euro; sono stati 337 i progetti sostenuti, 211 le realtà beneficiarie e 22 i bandi pubblicati nei quattro settori principali di intervento: 3.330.000 euro per la "ricerca scientifica" e 2.159.774 euro per il comparto "arte, attività e beni culturali", quindi 2.903.794 euro per "volontariato, filantropia e beneficenza" e 1.130.000 euro per "istruzione, educazione e formazione".
“Questo è il bilancio intermedio del mandato affidato al Consiglio di Gestione; esprimiamo soddisfazione per i risultati sino ad oggi ottenuti che hanno raggiunto uno stanziamento record di 9,5 milioni di euro, nonostante l’anno eccezionale della pandemia. Inoltre, in un’ottica prospettica sono state portate avanti opportunità di investimento volte alla diversificazione del patrimonio, una significativa riduzione dei costi di gestione e una stabilizzazione dei ricavi prospettici”, commenta Mauro Bondi, Presidente del Consiglio di Gestione di Fondazione Caritro.

Il bilancio di esercizio e di missione 2020 è interamente consultabile in modalità sfogliabile e scaricabile, direttamente sul sito di Fondazione Caritro, nella sezione dedicata https://www.fondazionecaritro.it/fondazione/documenti

Ufficio stampa Fondazione Caritro

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla