Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (EUROPA VERDE) | LAGO D’AMPOLA: PERCOLATO DALLA DISCARICA ADIACENTE

giovedì 27 maggio 2021 h13:30


richiesta info

Il lago d’Ampola è uno specchio di acqua che si incontra lungo la via che da Tirno conduce verso Storo e la valle del Chiese. Un’ area di grande interesse dal punto di vista naturalistico, dove si conserva una preziosa biodiversità ed è per questo che fa parte del sistema delle aree protette del Trentino e soprattutto della Rete europea Natura 2000, che conserva gli habitat più pregiati del nostro territorio. In questo luogo unico e prezioso trovano dimora molte specie di uccelli, rettili, anfibi, pesci ed è l’habitat naturale di canneti e ninfee.
Un luogo talmente bell0 che purtroppo non è incontaminato come dovrebbe. Infatti la riva sinistra del lago è punteggiata per un centinaio di metri da pozze di percolato con macchie di surnatante similoleoso proveniente dalla vecchia discarica civile e industriale di circa un ettaro presente nelle vicinanze del lago, ricoperta da materiale inerte, inerbata e piantumata.
A memoria, negli anni passati, qui hanno trovato posto rifiuti di ogni genere, compreso gli scarti di una zincheria locale. Tra i rifiuti scaricati anche batterie esauste di automezzi.
Ricordo che l'emissario del lago alimenta a valle (a Storo) anche un allevamento ittico, prima di finire nel Lago d'Idro.

Ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:

• se gli uffici competenti provinciali sono a conoscenza che sulla riva sinistra del lago d’Ampola, per circa 100 metri, ci sono macchie di percolato proveniente dalla discarica adiancente alle rive del lago d’Ampola;
• in caso affermativo se sono stati fatti dei rilievi per verificare l’esatta composizione del percolato e la sua tossicità;
• se non ritenga necessario provvedere ad una immediata bonifica di un luogo protetto che fa parte della Rete europea Natura 2000;
• se sono mai state effettuati dei controlli delle acque dell’allevamento ittico alimentato dalle acque dall’emissario del lago d’Ampola.

Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla