Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | CINEMA | INCONTRO | VAL DI NON


Il documentario Kinnaur Himalaya di Emanuele Confortin fa tappa a Sfruz in Val di Non

venerdì 25 giugno 2021 h20:30


Verrà presentato venerdì, 25 giugno, alle 20:30 nella Sala Polifunzionale di Sfruz il documentario "Kinnaur Himalaya" - premio Mountain Wilderness al Torelló Mountain Film Festival, Spagna - di Emanuele Confortin. Giornalista e documentarista indipendente Confortin farà tappa nel piccolo borgo d’Anaunia «nel corso del suo tour di 50 giorni di trekking - spiegano i promotori - 50 giorni di trekking in 6 province (TV, BL, TN, BZ, VR, VI) nel cuore delle Alpi Orientali, lungo un itinerario ad anello che inizia e termina a Castelfranco Veneto. 1.000 chilometri di distanza e più di 47.000 metri di dislivello positivo, tra valli e sentieri di montagna».

Il programma della serata prevede la presentazione del progetto Kinnaur Himalaya e proiettato l’omonimo documentario: il risultato di un lungo lavoro sul campo condotto nel 2003, 2005, 2018 e 2019. Combinando analisi giornalistica, ricerca etnografica e reportage, l’autore è riuscito ad addentrarsi nelle dinamiche di villaggio e ad osservare da vicino una civiltà poco nota, inquadrata in un complesso processo di rinnovamento economico.

Inoltre, per chi lo desidera, il giorno seguente, sarà possibile unirsi all’autore ed incamminarsi verso la tappa successiva: «Un’occasione per unire il piacere dell’attività all’aria aperta al confronto su tematiche di grande attualità, creando un file rouge tra le nostre Alpi e le più alte montagne del Pianeta».

Un'iniziativa che, come spiegano i partner territoriali dimostra anche come «il futuro - conclude il sindaco Andrea Biasi - sia nella direzione di un turismo lento, sostenibile e che permetta di vivere pienamente il territorio. Il progetto di Emanuele è molto importante perché attraverso il suo viaggio contribuirà a diffondere l’idea del vivere in montagna, del rispetto della natura e soprattutto dell’ideale di unità tra i popoli che vivono nelle montagne e che oltre a condividerne le difficoltà ne condividono la bellezza».

L'evento - libero e gratuito - è organizzato nel rispetto del distanziamento sociale e delle restrizioni in vigore.

L'autore

Emanuele Confortin è giornalista e documentarista indipendente. Ha realizzato diversi progetti a medio-lungo termine in Asia, Medio Oriente ed Europa. Scrive per quotidiani e periodici, online e cartacei, interviene periodicamente in radio, anche se come mezzo di narrazione predilige il documentario. È cofondatore e direttore responsabile della rivista Alpinismi.com e di Indika.it. Il progetto Kinnaur Himalaya.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla