Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | Famiglie Cooperative, dopo l’exploit del 2020 arriva il contraccolpo pandemico

Federazione Trentina della Cooperazione

lunedì 21 giugno 2021 h17:00


Il blocco della stagione turistica invernale sta lasciando conseguenze importanti sul bilancio del primo trimestre 2021 delle cooperative di consumo trentine, che invece chiudono il 2020 con un fatturato che supera i 373 milioni di euro (+6,7%).

Il 2020 è stato un anno straordinario, nel quale le 68 Famiglie Cooperative trentine hanno saputo garantire l’approvvigionamento alimentare ad una comunità preoccupata e talvolta nel panico a causa della pandemia. Ed è proprio ringraziando di cuore il personale di queste cooperative (1800 dipendenti l’85% a tempo indeterminato) che si è aperto il tradizionale convegno annuale di settore organizzato dalla Federazione Trentina della Cooperazione.
“Le Famiglie Cooperative sono state protagoniste nella gestione della fase emergenziale della pandemia – ha detto in apertura il presidente della Federazione Roberto Simoni – e potranno continuare ad esserlo anche in questa nuova fase di ripresa e resilienza, che porterà in Trentino investimenti ed innovazione. Serve guardare al futuro con fiducia e ottimismo, continuando ad investire nella rete commerciale e sulle comunità”.
Le Famiglie Cooperative gestiscono una rete di 363 punti vendita (di cui oltre la metà con superficie inferiore ai 150 metri quadrati), presente in 157 comuni trentini sui 166 totali. Di questi esercizi, 224 sono l’unico riferimento commerciale del paese in cui sono inseriti.
Il fatturato aggregato, già in costante crescita negli ultimi anni, nel 2020 ha raggiunto i 373 milioni, registrando una variazione del +6,7%. Bene anche il risultato netto di esercizio, pari a 8,8 milioni di euro (erano 5,1 nel 2019), nonché la situazione finanziaria e patrimoniale: si è più che dimezzato l’indebitamento (da 30,4 a 13 milioni) e si è rafforzata la solidità (il patrimonio netto aggregato cresce dell’8,9% arrivando a 133,8 milioni).
Il miglioramento dei risultati della gestione economica ha consentito nel 2020 di incrementare i ristorni riconosciuti ai soci, che crescono sia in valore assoluto (1 milione rispetto ai 400 mila euro del 2019) sia nel numero di cooperative che li ha erogati (15 nel 2020, 9 nel 2019).
“L’incremento delle vendite – ha spiegato Paola Dal Sasso, vicepresidente della Federazione per il settore consumo – è stato particolarmente intenso nella prima parte dell’anno, soprattutto per effetto delle restrizioni ai movimenti delle persone e all’ottima stagione invernale, durata fino a fine febbraio 2020. Anche la stagione estiva è stata complessivamente positiva, ma nell’ultimo trimestre 2020 e nel primo trimestre 2021 la situazione è completamente variata: è mancata del tutto la stagione turistica invernale, sia in termini di flussi di ospiti, sia per quanto riguarda gli acquisti all’ingrosso di alberghi e ristoranti”.
Nel primo trimestre 2021 le vendite complessive hanno registrato una riduzione del 22% rispetto al 2020, con sofferenza più marcata dei negozi più dimensionati e di quelli nelle zone turistiche.
“Il 2020 è stata una parentesi straordinaria – ha detto il responsabile di settore della Federazione Giuliano Bernardi –. Pur in un 2021 così complesso come si presenta finora, è importante continuare ad investire nell’adeguamento e nella ristrutturazione dei punti vendita, per migliorare costantemente il servizio ai soci e clienti, proseguendo il percorso di efficientamento aziendale mediante il controllo e il contenimento dei costi di gestione”.

Ufficio Stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla