Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PAT - Segnana: “Itea lavora per il benessere delle famiglie”

lunedì 28 giugno 2021 h19:00


richiesta info

Bilancio positivo e nuova governance per l’Istituto. Francesca Gerosa presidente.

“La casa è un elemento che diventa sempre più centrale, fondamentale per dare sicurezza e costruire una comunità sana e coesa. Con questo obiettivo di fondo, Itea lavora per il benessere delle famiglie, specie le più fragili. Ringrazio il cda e il presidente uscente Salvatore Ghirardini per l’impegno profuso in questi anni, su progetti importanti come la patente a punti per gli inquilini, il co-living, la riqualificazione energetica. Alla nuova presidente e al nuovo cda gli auguri di buon lavoro. Speriamo di poter ripartire pienamente dai mesi difficili della pandemia e di continuare, anche per il futuro, a dare progetti innovativi alla comunità trentina”. L’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, è intervenuta questa mattina in occasione dell’Assemblea del Socio unico (la Provincia autonoma di Trento) di Itea spa, l’Istituto trentino per l’edilizia abitativa. Nella riunione è stato approvato il bilancio (che chiude in utile, per 188.924 euro), sono stati ringraziati i componenti del cda uscente ed è stata formalizzata la composizione della nuova governance della Società. Francesca Gerosa è quindi la nuova presidente di Itea spa. 

Segnana ha inoltre definito “un fatto positivo” la nomina al femminile per la guida della società. “Gerosa è stata scelta dalla Giunta provinciale per le sue capacità e competenze. Il fatto che sia una donna - ha aggiunto - è un riconoscimento del grande contributo femminile fino alle più alte posizioni pubbliche in Trentino”.

Riguardo ai progetti, passati e futuri, e in particolare per la patente a punti, l’assessore ha ricordato come sia “uno strumento utile per far valere ancora di più il rispetto delle regole, a tutela degli altri inquilini e del patrimonio Itea: un patrimonio pubblico, pagato con i soldi delle tasse di tutti i trentini e che va quindi rispettato”. “Ci sono poi le iniziative di coliving - ha continuato -, a Luserna, Canal San Bovo e per le quali riceviamo richieste da diversi altri Comuni del Trentino, senza dimenticare gli sforzi di riqualificazione attraverso il Superbonus”.

Il 2020 è il primo anno di operatività del nuovo Regolamento delle Affittanze e, in particolare, del suo strumento più innovativo e qualificante: la “Carta dell’Inquilino”. Nel corso del 2020 sono pervenute 372 segnalazioni, con l’avvio di 204 pratiche: 161 non sono ancora chiuse, mentre 43 sono state archiviate. Di queste, 5 senza decurtazione di punti, 3 con decurtazione di punti e invio di diffida e 35 con decurtazione di punti. I punti decurtati sono stati pari a 355.

Altro settore su cui si è intervenuti, anche con strumenti innovativi, è quello dell’efficientamento energetico, sfruttando quanto previsto dalla normativa sul Superbonus 110%. Itea Spa ha concorso a formare una task force (coordinata dal presidente della Società e formata da suoi Dirigenti, da funzionari della Provincia e da un project manager esterno), che ha stilato un programma di riqualificazione energetica che prevede un investimento, a carico della Società, pari a 52 milioni di euro. Esso riguarda 169 interventi complessivi, relativi a 3.009 alloggi (di cui la metà della Società, pari al 10% del suo patrimonio e al 50% di quelli che ne avrebbero bisogno). Sempre con tali finalità, Itea Spa porta avanti il progetto pilota di partenariato pubblico – privato volto alla riqualificazione energetica di alcuni edifici di Povo e Melta di Gardolo, per un totale di 180 alloggi, con un investimento complessivo di euro 4.078.314, di cui euro 1.260.755 a suo carico.

Nel corso del 2020 Itea ha preso parte a diversi progetti con formule innovative dell’abitare sostenibile. Itea Spa ha partecipato al progetto “Educazione alla cittadinanza e all’abitare”, che nasce da una proposta di Federcasa e ha visto il coinvolgimento in tre città – Firenze, Milano e Trento - delle amministrazioni comunali, degli enti gestori – Casa Spa, MM Spa e ITEA Spa – e, a Trento, degli inquilini assegnatari di sei edifici di edilizia residenziale pubblica. Il “Manuale per l’abitare consapevole di case, edifici e città” è stato distribuito a tutti i referenti condominiali.

Mentre come momento conclusivo del progetto pilota “Coliving collaborare condividere abitare”, frutto della collaborazione tra vari soggetti istituzionali, nel novembre 2020, a Luserna-Lusérn, c’è stata la consegna delle chiavi alle quattro famiglie a cui sono state affidate altrettante abitazioni in comodato gratuito per quattro anni. La bontà di tale progetto è confermata dall’attivazione, nel 2021, da parte del Comune di Canal San Bovo.

Nel corso dell’Assemblea sono state inoltre formalizzate le nomine di Francesca Gerosa quale nuova presidente della società e di Bruna Dalpalù, Gabriella Maffioletti, Michele Condini e Michele Ravagni quali nuovi membri del consiglio di amministrazione. È stata inoltre rinnovata la composizione dell’organismo di vigilanza, composto da: il presidente è Mario De Zordo e i due componenti sono Valentina Carollo e Giorgio Cipriani.    

(us) Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla