Eventivai alla lista eventi

Comunicati


DALZOCCHIO (LEGA TRENTINO): “BOCCIATURA DELLA CONSULTA DELLA LEGGE PROVINCIALE SULLE CHIUSURE DOMENICALI. LE SENTENZE SI RISPETTANO, MA IL PRINCIPIO DELLA NORMA ERA GIUSTO”

giovedì 1 luglio 2021 h19:00


richiesta info

Mi trovo a dover rispettosamente dissentire dalle parole del collega Giorgio Tonini del Pd, secondo cui «poche sentenze della Corte costituzionale sono state più “annunciate” di quella depositata oggi, che sancisce l’illegittimità costituzionale della legge della Provincia autonoma di Trento n.4 del 2020, sulle chiusure domenicali degli esercizi commerciali», che sarebbe quindi da qualificarsi come «legge fuffa».

Il mio dissenso, attenzione, origina però non già da riserve giuridiche – le sentenze, tanto più quelle della Consulta, si rispettano-, bensì politiche. Più precisamente, tengo ad evidenziare che il fatto che già sei regioni avessero presentato leggi sulle chiusure domenicali venendo poi fermate, come ricorda il collega del Pd, ecco ciò non costituiva una buona ragione per stroncare sul nascere un tentativo, da parte della Provincia Autonoma di Trento, che continuo a ritenere opportuno.

Anzitutto perché il principio delle chiusure domenicali, in sé, non era - e a mio avviso tutt’ora non è - sbagliato, nella misura in cui rimarca il diritto, per un lavoratore, alla quiete a condividere il tempo domenicale con i propri affetti. In secondo luogo, ricordo come nulla sia più mutevole della giurisprudenza: abbiamo in effetti assistito varie volte, nella storia repubblicana, a cambi di rotta talora notevoli della Consulta; abbiamo pure visto leggi pacificamente in vigore da decenni essere ad un certo punto dichiarate incostituzionali, e via di questo passo.

Tutto questo per dire che i colleghi del Pd possono pure rivendicare d’essere stati «facili profeti», nel pronosticare la definitiva bocciatura della norma provinciale: è una osservazione lecita. Che però nulla toglie, insisto, ad un principio in sé corretto, e che andrebbe riscoperto, dato che la politica non ha solo la possibilità ma, in taluni casi, a mio avviso pure il preciso dovere di rendersi portavoce di istanze quali quelle volte ad armonizzare il più possibile il rapporto tra famiglia e lavoro”,

È quanto affermato in una nota dalla Capogruppo Salvini Trentino, Cons. Mara Dalzocchio.

Ufficio stampa Lega Salvini Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla