Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FEM | Seduta di insediamento per i nuovi membri del Comitato scientifico

Fondazione Edmund Mach

venerdì 2 luglio 2021 h12:45


Settimana di incontri e visite per i tre componenti dell'organo di consulenza e supporto del Cda.

Si è svolta, nei giorni scorsi, la seduta di insediamento del nuovo Comitato scientifico della Fondazione Edmund Mach, composto dai professori Daniele Del Rio, Franco Cotana e Alessandra Gentile, nominati dal consiglio di amministrazione nella seduta del 25 gennaio scorso.
L'incontro si è inserito in una settimana dedicata all'approfondimento scientifico delle attività svolte dai ricercatori e dai tecnologi della FEM, durante la quale il Comitato scientifico ha avuto modo di incontrare anche il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti e gli assessori Giulia Zanotelli e Achille Spinelli.
"La visita del comitato scientifico - spiega il presidente FEM , Mirco Maria Franco Cattani- è stata l'occasione per una profonda riflessione alla luce dei cambiamenti imposti dall'agenda europea e dalle tematiche urgenti da affrontare per l'ambito di interesse della Fondazione". Agricoltura, alimenti ed ambiente, questi i temi su cui FEM è da sempre impegnata a sviluppare conoscenze scientifiche essenziali per realizzare l’innovazione tecnologica e per supportare la transizione ecologica.
“Siamo molto orgogliosi dell’incarico e abbiamo immediatamente cominciato a lavorare con entusiasmo per dare il nostro contributo alla crescita e allo sviluppo di questa magnifica istituzione di ricerca e di servizio per il territorio" spiegano i componenti del Comitato scientifico, che in questi giorni hanno avuto l'opportunità di conoscere e approfondire le attività di ricerca e trasferimento tecnologico attuate da FEM per conseguire i seguenti obiettivi: aumentare la capacità di produrre alimenti salubri, nutrienti, di qualità, a prezzi accessibili e remunerazione adeguata per i produttori, promuovendo l’innovazione in coerenza con le caratteristiche del territorio e sviluppando soluzioni e modelli produttivi e gestionali diversificati, senza dimenticare di ottimizzare le risorse disponibili riducendo gli sprechi energetici, salvaguardando l’ambiente e conservando la biodiversità naturale ed agraria.
Daniele Del Rio, con funzioni di presidente del Comitato scientifico, è professore ordinario di nutrizione umana presso il Dipartimento di Scienze degli alimenti e del farmaco e presidente della Scuola di studi superiori in alimenti e nutrizione dell'Università di Parma.
Franco Cotana è professore ordinario di fisica tecnica industriale presso il Dipartimento di ingegneria dell'Università degli studi di Perugia e coordinatore del gruppo di lavoro del Piano strategico delle tecnologie energetiche europee.
Alessandra Gentile è professore ordinario di arboricoltura generale e coltivazioni arboree presso il Dipartimento di agricoltura, alimentazione e ambiente dell'Università degli studi di Catania e coordinatrice del comitato scientifico del Centro per la valorizzazione e salvaguardia della biodiversità.
Il comitato scientifico è l'organo tecnico di consulenza a supporto del Consiglio di amministrazione e dei centri di studio; svolge funzioni di impulso, indirizzo e di consulenza, esprime parere obbligatorio sui piani pluriennali delle attività relativi alla ricerca, alla sperimentazione, all’istruzione ed al trasferimento tecnologico e presenta annualmente, in sede di approvazione della relazione annuale sull’attività svolta, un rapporto sui risultati dell’attività di valutazione della ricerca e della didattica.

sc Ufficio Stampa Fondazione Edmund Mach

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla