Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | ARTE | MUSICA | CONCERTI


Sull’Altopiano di Piné torna la grande musica con "Pinè Musica"

dal 10 luglio al 2 settembre 2021


É la musica barocca il fil rouge che caratterizza il calendario 2021 del festival "Pinè in musica" in programma dal 10 luglio al 2 settembre sull'Altopiano di Pinè.  

Nel suo trentesimo anno di attività il festival organizzato dall'Associazione Distratta Musa e diretto da Antonella Costa si presenta con le parole di Dante "A gli occhi miei ricominciò diletto (Dante - Purgatorio Canto I)".

«Le parole di Dante - sottolineano i promotori - rendono omaggio all’anniversario della morte del poeta, che ricorre in questo 2021, ma attraverso le suggestioni poetiche ed evocative che sanno ancora regalare a tutti noi, aiutano a cogliere la bellezza e il valore di questa rinascita».

Sabato 10 luglio via libera all'inaugurazione con un concerto che celebrerà i 100 anni dalla nascita di Astor Piazzolla (1921 -1992): «un concerto straordinario che avrà come protagonista il saxofonista Marco Albonetti e i Solisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana, che per l’occasione presenteranno il loro ultimo disco “Romance del Diablo”. Il CD, uscito recentemente per la casa discografica Chandos, sta riscuotendo unanimi riconoscimenti su tutta la stampa mondiale e sarà in tour la prossima estate nei principali Festival italiani».

MarcoAlbonetti_Media15b.jpg

Al centro dell'edizione dunque la Musica barocca ed in particolare quella italiana: «quella ricca stagione che percorre tutto il XVII secolo fino all’avvento dello stile galante. Musica barocca che è simmetria e ordine ma allo stesso tempo fantasia ed esplosione vitale, musica che vuole stupire e divertire».

Due le motivazioni che hanno accompagnato questa scelta: «una contingente, con l’esigenza di avere organici piccoli per evitare assembramenti e le locations scelte per i concerti che saranno prevalentemente in chiesa; la seconda, invece, più importante, riguarda la necessità di ritornare all’antico, come sempre è accaduto dopo le crisi nella storia dell’umanità, per ripartire con rinnovata fiducia».

Il programma

All’interno del Festival verranno proposti brani celeberrimi e amatissimi dal pubblico come le Quattro Stagioni di Vivaldi (Orchestra Haydn 25/08), accanto a un repertorio del ‘600/‘700 italiano per archi meno noto ma di grande qualità che include Corelli, Tartini, Geminiani, Scarlatti (Bologna Baroque Ensemble 7/08), e un concerto dedicato ai fiati che propone un percorso nel barocco da Vivaldi a due autori poco noti come Johann David Heinichen e Jan Dismas Zelenka (“Ensemble a fiati del Conservatorio Bonporti” 1/08 ). E ancora, spazio ad un recital pianistico affidato ad Emilio Pavanello (21/08), giovane pianista veronese che presenta tre giganti del barocco per tastiera: J.S.Bach, Domenico Scarlatti e G.F.Händel.

Alice_Cappagli.jpg

Alice Cappagli

Spazio poi alla novità 2021 ovvero “Parole Fraseggi Legature”: una nuova sezione del festival dedicata alla scrittura, alla parola e alla musica. Si tratta di tre incontri–concerto con scrittori e musicisti nel corso dei quali verranno presentate opere narrative dedicate alla musica ma anche alla giovinezza e alle nuove occasioni che la vita sa offrire.
Il 12 agosto Patrick Trentini, autore di “A volte corro piano”, dialogherà con Valentino Corona, raccontando dei legami tra la musica e la corsa. Uno scrittore che di mestiere fa il pianista ma che, per passione, è atleta da allenamento quotidiano, e che ha compreso quanto siano simili, complementari e meravigliosamente affini le arti e la pratica sportiva, ossessione e salvezza al tempo stesso.
Il 27 agosto Alice Cappagli, autrice del best seller “Ricordati di Bach”, incontrerà il musicologo Giuseppe Calliari e la violoncellista Margherita Francheschini, per una conversazione sui temi del libro: la giovinezza, l’amore incondizionato per il proprio strumento, il ruolo fondante dei propri maestri nella crescita personale e musicale.
L’ultimo dei tre appuntamenti in calendario, in collaborazione con il Festival PiùPiano, sarà dedicato ai bambini con la presentazione di un prezioso libro realizzato dalla casa editrice Carthusia. Un libro di parole, illustrazioni e musica dal titolo “Un pianoforte, un cane, una pulce e una bambina”.
In tutti e gli incontri la musica accompagnerà le parole.


Info

Tutti i concerti saranno ad ingresso libero: prenotazione da effettuare sul sito www.distrattamusa.it oppure presso la Biblioteca di Baselga di Pinè (0461 557951, biblioteca@comune.baselgadipine.tn.it).

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla