Eventivai alla lista eventi

Comunicati


ENPA ONLUS | Orsi in Trentino, cassonetti anti orso. Enpa: “La prevenzione è l'unica strada. Ci rivolgiamo a Fugatti, ecco le nostre proposte per una corretta gestione. Siamo sempre disponibili ma a condizioni ben precise”

venerdì 9 luglio 2021 h16:30


richiesta info

Da sempre l'Ente Nazionale Protezione Animali ripete che per una corretta gestione degli orsi in Trentino la prevenzione è imprescindibile. Bene dunque l'installazione di cassonetti della spazzatura anti orso della Pat ora serve ripartire da zero e mettere le basi per una corretta convivenza e lavorare u una diversa gestione dei plantigradi nel territorio trentino . Per farlo due sono le condizioni necessarie ed imprescindibili: il ritiro immediato di tutte le ordinanze o provvedimenti di cattura – fatta eccezione per l’apposizione di radiocollare - e di uccisione degli orsi e il ritiro delle ultime linee guida emanate dalla giunta provinciale sugli esemplari problematici.
Successivamente, rinnoviamo al Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, la nostra completa disponibilità alla collaborazione iniziando a sviluppare queste proposte:
• Ridare vita immediatamente al progetto europeo per la mitigazione dei conflitti e per la convivenza fra uomo e grandi carnivori, inopportunamente seppellito da una visione basata sul conflitto con questi preziosi animali.
• Dismettere tutte le mangiatoie ad uso venatorio, destinate ad attrarre gli animali selvatici vale a dire quelle pasturazioni che rappresentano un forte elemento di attrazione e di pericolosità anche per i grandi carnivori.
• Attuare serie politiche di prevenzione di danni e possibili incidenti dovuti agli errati comportamenti delle persone, tra cui ricordiamo:
Apporre in tutto il territorio interessato dalla presenza dei plantigradi i cassonetti anti-orso
Verificare costantemente e ripetutamente nel tempo dell’applicazione dei metodi di prevenzione del danno, i quali devono essere forniti gratuitamente ad allevatori
Chiusura temporanea in aree considerate a rischio per la presenza di mamme con cuccioli
• Promuovere una costante comunicazione, di livello scientifico, con le comunità locali, i turisti, la popolazione sui comportamenti corretti da tenere
• Sanzionare duramente chi trasgredisce le regole mettendosi in situazioni di rischio
• Costituirsi in giudizio in tutti gli episodi di violenza o maltrattamento della fauna selvatica a cominciare dai gravi episodi di crudeltà perpetrati contro orsi e lupi, come l'inseguimenti in automobile degli orsi, avvicinamenti da parte dell’uomo ai plantigradi per fini ludici
• Costituire di un tavolo con esperti, scienziati, Ministero dell’ambiente e i portatori di interessi comuni in merito agli aspetti gestionali degli orsi.
• Dismettere gradualmente i Casteller trovando soluzioni che, in casi di estrema urgenza, consentono la riabilitazione degli animali in spazi adeguati al fine di poter essere liberati
• Sviluppare e sostenere progetti di turismo "lento" che sostenga le popolazioni locali grazie all'osservazione, la conoscenza della natura con al centro la biodiversità e la fauna selvatica.
• Sostenere le aziende (coltivatori e allevatori) che attuano opere di prevenzione e gestione corretta degli animali d'allevamento e tecniche colturali rispettose della fauna.


Ufficio stampa ENPA - ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI Ente morale, onlus

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla