Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PE | Agenda settimana 12 – 16 luglio 2021

martedì 13 luglio 2021 h10:30


richiesta info

Riunioni Commissioni - Bruxelles

Lunedì 12
Commissioni
Rifugiati bielorussi in Lituania
Commissione per gli affari esteri (AFET)
Commissione per la giustizia, le libertà civili e gli affari interni (LIBE)
I deputati saranno informati sulla situazione dei migranti al confine tra Lituania e Bielorussia, che si è rapidamente aggravata con l'arrivo di un gran numero di migranti dalla Bielorussia.
Orario: 12:30 - 14:00
Ordine del giorno
Link alla diretta

Impunità in Bielorussia e protezione dei giornalisti
Commissioni affari esteri (AFET)
Sottocommissione per i diritti umani (DROI)
I deputati discuteranno come combattere l'impunità in Bielorussia, questa volta concentrandosi sulla situazione dei media bielorussi di opposizione e dei giornalisti nel paese.
Orario: 14:45 - 16:15
Ordine del giorno
Link alla diretta
Conferenza stampa
I deputati Maria Arena (S&D, BE) e Petras Auštrevičius (Renew Europe, LT), terranno un briefing stampa congiunto insieme ad alcuni rappresentanti di media indipendenti bielorussi. I giornalisti che desiderano partecipare sono pregati di collegarsi tramite Interactio.
Orario: 16:15
Link alla diretta
Priorità della presidenza slovena
I ministri sloveni presenteranno le loro priorità alle commissioni parlamentari, in una serie di incontri che si svolgeranno da lunedì a giovedì. La Slovenia avrà la presidenza del Consiglio fino alla fine del 2021.
Martedì 13
Commissioni
Affrontare le minacce sanitarie transfrontaliere
Commissioni per l’ambiente e la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI)

Come parte delle lezioni apprese dalla lotta contro il coronavirus, i deputati voteranno una nuova legislazione per gestire meglio le gravi minacce sanitarie transfrontaliere. La proposta mira a rafforzare la preparazione alle crisi e il ruolo di risposta delle agenzie dell'UE e prevede l'adozione di un piano di crisi sanitaria dell'UE e di preparazione alle pandemie, nonché un sistema di monitoraggio più forte per le malattie infettive e altre minacce sanitarie.
Orario: 11:00 - 12:00
Ordine del giorno
Link alla diretta presto disponibile qui

Pluralismo dei media in Europa
Commissione per la cultura e l’educazione (CULT)
I deputati terranno un dibattito sul futuro dei media e sul pluralismo degli stessi in Europa. Tra gli argomenti in discussione, le minacce che i giornalisti ricevono quotidianamente, la condizione lavorativa dei giornalisti in tutta l’UE, con una particolare attenzione all’Europa dell’Est e i paesi candidati, e come sostenere l’indipendenza e la libertà dei media.
Orario: 13:45 - 15:45
Ordine del giorno
Link alla diretta


Agenda del Presidente
Alle ore 17, il Presidente del PE David Sassoli incontrerà il Presidente dell'Austria Alexander Van der Bellen.
Mercoledì 14
Commissioni
Fit for il 2030/ Fit for 55
Commissioni per l’ambiente e la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI)

I deputati discuteranno con il Vicepresidente Frans Timmermans il pacchetto della Commissione "Fit for 2030 / Fit for 55", progettato per attuare il nuovo obiettivo di riduzione delle emissioni dell'UE per il 2030, poche ore dopo la sua presentazione.
Orario: 17 - 18:30
Ordine del giorno
Link alla diretta presto disponibile qui


Agenda del Presidente

Alle ore 11:45, il Presidente del PE David Sassoli incontrerà il Presidente e Amministratore delegato della Piaggio Roberto Colaninno.
Alle ore 12:30, inaugurerà il progetto Europe Reader con la Presidenza slovena al “Giardino dei cittadini”.
Giovedì 15
Commissioni
Rapporto del Frontex Scrutiny Workigng Group
Commissione per le libertà civili, giustizia e affari interni (LIBE)

I deputati discuteranno il rapporto del FSWG sull'indagine conoscitiva su Frontex in merito a presunte violazioni dei diritti fondamentali.
Orario: 9:00 - 12:00
Ordine del giorno
Link alla diretta presto disponibile qui

Relazioni UE-Russia
Commissione per gli affari esteri (AFET)

I deputati analizzeranno la politica UE nei confronti della Russia e proporrà una nuova strategia UE verso il paese. Il progetto di risoluzione copre una vasta gamma di questioni, come le minacce alla sicurezza russa, la lotta contro l'interferenza russa, l'impegno UE per sostenere la democrazia in Russia, la politica delle sanzioni, la libertà dei media e i diritti umani.
Orario: 9:00 - 12:00
Ordine del giorno
Link alla diretta presto disponibile qui

Una nuova strategia UE-Cina
Commissione per gli affari esteri (AFET)

I deputati faranno il punto sulla relazione dell'UE con la Cina e daranno il loro contributo per una nuova strategia dell'UE verso il paese, compreso il modo di affrontare le minacce e le sfide emergenti, come gli investimenti, la disinformazione, l'accordo globale sugli investimenti (CAI), la sicurezza, i diritti umani, così come i casi di Taiwan e Hong Kong.
Orario: 9:00 - 12:00
Ordine del giorno
Link alla diretta presto disponibile qui
Legge sulla governance dei dati
Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE)
I deputati voteranno un progetto di legge che mira a facilitare la condivisione dei dati nel mercato. La proposta stabilisce le condizioni per il riutilizzo dei dati di enti pubblici, aziende private e cittadini. Essa mira a consentire in modo sicuro la condivisione dei dati sensibili detenuti da enti pubblici e regolamentare la condivisione dei dati da parte di attori privati.
Orario: 13:45 - 14:25
Ordine del giorno
Link alla diretta presto disponibile qui
Agenda del Presidente
Alle ore 10, il Presidente del PE David Sassoli incontrerà la ministra per gli affari regionali Mariastella Gelmini.
Alle ore 12, incontrerà Sua Altezza Reale la Principessa Rym al-Ali di Giordania e il Rappresentante Speciale dell'UE per il Sahel Emanuela Da Re.
Alle ore 14:45, incontrerà la rappresentante speciale dell’Unione europea per il Sahel Emanuela Da Re.
Venerdì 16
Conferenza di alto livello sullo stato globale dei diritti umani
Durante la prima conferenza sullo Stato globale dei diritti umani si discuterà lo stato dei diritti umani nel mondo. La Conferenza è organizzata congiuntamente dal Global Campus of Human Rights e dal Parlamento europeo, e riunirà deputati europei, commissari UE, premi Nobel per la pace, premi Sacharov, alti rappresentanti di organizzazioni internazionali, accademici e parti interessate.
Orario: 10:00 - 19:30
Programma
Link alla diretta
Agenda del Presidente
Alle ore 11, il Presidente del PE David Sassoli parteciperà insieme al Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella all’assegnazione della laurea ad honorem ad Antonio Megalizzi, presso l’università di Trento.

Ufficio stampa Parlamento europeo in Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla