Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Ambrosi (FdI) | Concessioni idroelettriche: necessario coniugare libero mercato e continuità aziendale

martedì 13 luglio 2021 h18:15


richiesta info

È necessario sospendere l’entrata in vigore della riformata disciplina di riassegnazione delle piccole e medie concessioni idroelettriche almeno fino all’approvazione di apposita normativa nazionale di modifica della legislazione vigente e di riordino uniforme e coerente del settore.

Ad oggi vige difatti una situazione caotica e tutt’altro che uniforme sul territorio nazionale con evidenti disparità di trattamento dovute al recepimento “a macchia di leopardo” della Direttiva “Bolkestein” (guardando al nostro Trentino si pensi, ad esempio, al settore degli impianti a fune correlati alla gestione delle piste da sci, ancora inopinatamente governato dalla legge provinciale n.7/1987). Serve dunque un intervento legislativo nazionale che intervenga in materia di concessioni di piccole derivazioni idroelettriche sulla base di principi condivisi maturati in sede di Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome al fine di evitare (i) illegittime disparità di trattamento tra gli operatori a seconda del territorio di riferimento, (ii) distorsioni del mercato e (iii) conflitti d’interesse tra ente concedente e soggetto concessionario (non infrequenti nella nostra Provincia). Ciò eviterebbe un più che probabile dilagare di ricorsi e contenziosi degli operatori di settore che, in un contesto di incertezza legislativa, risulterebbe in un dannoso blocco delle concessioni e dell’indotto. Si andrebbe dunque ad aggravare la situazione economico/finanziaria di un settore cruciale per l’economia trentina qual è quello idroelettrico, i cui operatori risultano già notevolmente colpiti dalle problematiche derivanti dalla grave emergenza sanitaria in corso, come ad esempio le perduranti dinamiche ribassiste del prezzo dell’energia elettrica. Mi aspetto quindi che la Provincia punti fortemente ad aprire un fronte di discussione con il Governo nazionale finalizzato a tutelare da un lato le esigenze del libero mercato, e dall’altro a garantire la continuità aziendale di operatori virtuosi in un ambito che riguarda una fetta importante del PIL trentino e lo sfruttamento di una risorsa di basilare importanza come l’acqua, di cui il nostro territorio è ricchissimo, che deve essere soggetta ad un piano di gestione lungimirante ed oculato.

Il testo dell'interrogazione

Alessia Ambrosi 

Consigliere provinciale Fratelli d'Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla