Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Consiglio Provinciale TN | Firmata ad Udine la Convenzione quadro per le autonomie speciali

lunedì 19 luglio 2021 h14:45


richiesta info

Firmata oggi ad Udine una convenzione per dare un futuro alla nostra autonomia con la creazione di reti e alleanze tra territori “simili”.

“Un momento importante nello sviluppo dell’autonomia provinciale trentina e di quella degli enti che ci sono più vicini dal punto di vista istituzionale e culturale”. Con queste parole il Presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder è intervenuto da remoto alla presentazione della convenzione quadro nello sviluppo di studi e ricerche sul diritto regionale e le sue prospettive, svoltasi stamane ad Udine presso palazzo Antonini-Maseri sede dell’Università.

L’accordo triennale, rinnovabile per altri tre anni, vede uniti i rispettivi enti su obiettivi comuni di sviluppo di una forte partnership con particolare riferimento alla specialità e al regionalismo su temi come la tutela delle minoranze linguistiche, le politiche transfrontaliere, le progettualità delle realtà montane ed è stato sottoscritto dal rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton, dai presidenti dei Consigli regionali di Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta, Piero Mauro Zanin e Alberto Bertin e dai presidenti dei Consigli provinciali delle Province autonome di Trento e Bolzano, Walter Kaswalder e Rita Mattei.

Il progetto, che nasce dalle esperienze dell’“Osservatorio sull’Autonomia speciale” attivato dall’Ateneo friulano e del “Laboratorio di Innovazione istituzionale per l’Autonomia integrale–Autonomie Speciali Alpine” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, ha l’obiettivo di impostare un’azione sinergica in una sede di riflessione comune e permanente sulla giurisprudenza costituzionale e sulle prospettive di sviluppo dell’autonomia speciale, con un approccio di ricerca che sarà supportato da un Comitato scientifico composto da autorevoli docenti di diritto costituzionale e pubblico comparato, che Kaswalder ha definito di “altissima qualità”, comprendendo esperti come gli stimatissimi Roberto Toniatti e Gianfranco Postal, il primo con funzioni di .

“Le regioni ad autonomia speciale dell’arco alpino si trovano in una condizione istituzionale non paragonabile con quella delle altre regioni a statuto speciale o ordinarie” ha proseguito Kaswalder. “Per la loro stessa collocazione in aree in gran parte montuose e di confine, questi enti devono spesso contrastare problemi simili, in uno Stato e spesso in un ambiente culturale che non sembrano cogliere vantaggi ed opportunità dell’autogoverno, seguendo una tradizione di accentramento e di uniformazione che è opposta a quella che ha prevalso in gran parte della storia istituzionale dei nostri territori. Vantaggi ed opportunità che sarebbero evidenti se solo si guardassero, ad esempio, le statistiche europee sul rendimento amministrativo istituzionale. Per questo i motivi di approfondimento e di studio che stanno dietro alla convenzione oggi presentata alla stampa sono importanti per dare un futuro alla nostra autonomia: futuro che non può prescindere dalla creazione di reti e di alleanze coi territori che vivono i problemi più simili ai nostri». “Insieme si può” ha concluso Kaswalder, riprendendo uno dei motti cari alla cooperazione trentina.

Accanto ai firmatari è intervenuta ad illustrare i contenuti dell’accordo e a rappresentare l’orgoglio per questo importante passaggio, la referente della convenzione per l’Università di Udine e componente del Comitato scientifico, nonché direttrice del dipartimento di Scienze giuridiche, professoressa Elena D’Orlando, che ha chiarito gli obiettivi del Comitato: un “pensatoio” per sviluppare e diffondere conoscenza oltre che svolgere attività di ricerca scientifica altamente qualificata al servizio delle istituzioni.
Presenti anche i segretari generali dei Consigli regionali del Friuli Venezia Giulia e della Valle d’Aosta, Franco Zubin e Christine Perrin, il segretario generale ad interim del Consiglio della Provincia autonoma di Trento, Giuseppe Sartori, ed il segretario generale del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano, Florian Zelger.

Ufficio stampa Consiglio Provinciale Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla