Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CCIAA TN | APPRENDISTATO DUALE: IL BANDO PER L’ANNO SCOLASTICO 2021-2022

lunedì 13 settembre 2021 h18:00


richiesta info

All’interno del progetto di sistema “Formazione Lavoro” relativo al triennio 2020-2022 – che ha tra i propri obiettivi quello di accentuare l’impegno del sistema camerale in materia di orientamento, formazione, lavoro e impresa – la Camera di Commercio, d’intesa con il Dipartimento istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento, ha attivato un’azione di sostegno dei percorsi di apprendistato duale. Si tratta di un modello operativo, mutuato dalla cultura tedesca, che ha lo scopo di consentire il proseguimento dei percorsi di studio lavorando e quindi, in prospettiva, di diminuire il divario di competenze fra scuola e mondo del lavoro.

Il Bando, operativamente coordinato dall’Ufficio innovazione e sviluppo dell’Ente camerale trentino, è stato inizialmente finanziato per una spesa complessiva di 100mila euro e successivamente integrato per un ammontare di poco superiore al 20%, al fine di soddisfare tutte le richieste pervenute. La novità assoluta del progetto è rappresentata dal contributo di 4mila euro, riconosciuto alle imprese che aderiscono alle iniziative proposte dagli istituti scolastici e formativi ai quali viene assegnato un contributo di pari importo, con un incremento di 500 euro per ogni impresa coinvolta oltre la prima.

Alla data di scadenza del bando, sono pervenute richieste di contributo da parte di 7 istituti scolastici che hanno coinvolto 22 imprese dislocate su tutto il territorio provinciale (Trento, Riva del Garda, Tione, Primiero, Giudicarie) e attive in diversi settori, dall’agricoltura al turismo, dall’edilizia alla costruzione di manufatti in legno, dalla meccanica allo sviluppo di hardware e software).

“L’importanza di avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro – ha sottolineato Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento – è a dir poco fondamentale per imprimere ai diversi percorsi formativi quella praticità che non si può apprendere in classe, ma che deriva esclusivamente dall’esperienza sul campo. Da tempo il sistema camerale, tramite il Progetto Excelsior, monitora le previsioni occupazionali delle imprese, collegandole al percorso scolastico delle figure professionali da assumere; con l’attivazione di questo bando, però, ci siamo spinti oltre, dando concretezza all’interazione scuola-lavoro per rendere operative, su tutto il territorio provinciale, esperienze di eccellenza che possano rappresentare un punto di riferimento e di emulazione a beneficio di professionalità ulteriormente qualificate”.

Ufficio stampa CCIAA Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla