Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cia (FdI) | Festival dell’Economia: “No a piagnistei o piaggeria"

martedì 14 settembre 2021 h12:00


richiesta info

"Nuova organizzazione può portare una ventata di novità”.

Noto reazioni fortemente negative, che rasentano il disfattismo, per la scelta della Provincia d'interrompere la collaborazione con Laterza per la realizzazione del Festival dell’Economia e valutare nuove possibilità. Disfattismo legato alla concezione che il Festival non possa essere immaginato senza la presenza della nota casa editrice. Io credo che a volte il rinnovamento possa aprire le porte a nuove idee e opportunità. Se l’organizzazione verrà affidata al Sole non si tratterà certamente di un salto nel vuoto, ma di un passaggio di consegne al più autorevole quotidiano economico del nostro Paese, che vanta importanti contatti a livello internazionale. Dopotutto il Festival, momento dall’indiscutibile spessore culturale e scientifico, negli ultimi anni aveva assistito a un calo d’attenzione, come espresso anche dal coordinatore editoriale della kermesse, Innocenzo Cipolletta. Giusto riconoscere al gruppo Laterza il contributo culturale per la città, ma ciò non deve trasformarsi in mera piaggeria o favorire ingiustificate rendite di posizione decennali. In fin dei conti va detto che il Festival è soprattutto frutto delle ingenti risorse messe a disposizione dalla Provincia ed è svilente ritenere in maniera acritica che senza Laterza l’evento non possa proseguire con successo nei prossimi anni. Certo, sarà fondamentale che il nuovo progetto veda una forte collaborazione con l’Università e il tessuto socioeconomico locale perché, e dobbiamo tenerlo bene a mente, non si tratta del Festival Laterza o Sole 24 Ore, ma del Festival dell’Economia di Trento. E serve orgoglio nel rivendicare lo status di Trento quale epicentro culturale in grado di organizzare eventi di spessore, evitando piagnistei o piaggeria verso grandi gruppi editoriali.

Cons. Claudio Cia
Presidente del Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla