Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | ARTE | SPETTACOLO | ARCO


"In Treno con Segantini" alla galleria civica G. Segantini di Arco

mercoledì 15 settembre 2021 h20:30


É un viaggio immaginario - da Milano alla Svizzera - quello che la compagnia Ariateatro propone per mercoledì 15 settembre dalle 20:30 alla galleria civica «G. Segantini» di Arco.

Si tratta infatti del progetto In treno con Segantini, promosso dal Museo Alto Garda, che permetterà di scoprire i paesaggi interiori dell'anima e della vita del maestro: dall'infanzia trascorsa ad Arco con la perdita della madre, alla scoperta di Milano con le sue avanguardie e i suoi primi studi in accademia, fino al trasferimento in Brianza prima e poi nella cara Svizzera poi. A queste geografie fisiche si accompagnano moti interiori, vivi e mai scontati, fatti di una ricerca artistica ininterrotta che durerà tutta la sua vita.

«Per una volta - spiegano dal museo - la famosa riservatezza del pittore di Arco sarà aggirata e lo spettatore potrà sedersi in poltrona accanto a lui, sulla carrozza del treno che lo porterà alla cara casa di Savognin, nel cantone dei Grigioni in Svizzera. Il viaggio (im)possibile in una magnifica illusione».

Teatro di prosa, teatro fisico e teatro coreografico si interccieranno per una messa in scena «che - proseguono - rispecchierà il continuo movimento dell'anima e del corpo, sviluppando la narrazione attraverso più cifre stilistiche e canali tematici sempre vari e mai scontati, come linee di un binario che corrono ora in parallelo, ora incrociando le proprie strade, ora sviluppando salienti punti di contatto, per creare in ultimo un unicum sfaccettato e ricco di interesse , come fu del resto il percorso di questo straordinario artista. Quindi alla recitazione teatrale si affiancherà un coro di figure mute e parlanti che gravitando coreograficamente intorno a lui, ricreeranno momenti della sofferta infanzia, le evoluzioni del pensiero creativo, la gestazione del il rapporto amoroso con i suoi paesaggi, e le sue montagne».

Descrizione

"Poco prima di morire il pittore assistette a un'opera lirica scritta dall'amico fraterno Luigi Illica e musicata dal maestro Pietro Mascagni: “Iris”, una favola poi poco rappresentata. Nella semplicità di quella storia fantastica e delle sue bellissime arie, il pittore di Arco ritrova se stesso di molti anni prima, ripensa a tutto il suo percorso fino a lì e ne trae ispirazione per raccontarsi senza paure come in un intimo diario. Tra quelle straordinarie musiche che faranno da colonna sonora allo spettacolo, Segantini ritroverà se stesso bambino nell'orfanotrofio, dove fu quasi prigioniero, proprio come la protagonista dell'opera di Mascagni, ma anche scoprirà il suo avvicinamento quasi filiale con la montagna, l'articolarsi delle teorie divisioniste e poi simboliste, e il suo rapporto con la natura come madre viva e generosa, così da renderlo un pittore mai scontato e profondamente spirituale".

Testo e regia di Giuseppe Amato, con Giuseppe Amato, Chiara Benedetti, Denis Fontanari e Filippo Porro. Coreografie di Claudia Monti, disegno luci e scenografia di Federica Rigon, suoni di Luca Vianini, costumi di Giacomo Sega.

Ad anticipare lo spettacolo, alle 20:30 sarà il dialogo tra Alessandra Tiddia, curatrice del Mart, e Romano Turrini, storico nel cortile interno di Palazzo dei Panni.
Inoltre, dopo lo spettacolo teatrale sarà possibile visitare gratuitamente la galleria civica (fino 23).

Ingresso contingentato, si consiglia la prenotazione Ingresso contingentato, si consiglia la prenotazione (0464 573869 oppure prenotazioni@museoaltogarda.it).

Foto da https://www.ariateatro.it/segantini
Foto da https://www.ariateatro.it/segantini

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla