Eventivai alla lista eventi

Comunicati


HIT | Trentino Startup Valley. Al via la terza edizione del programma Bootstrap & Validation

HIT - Hub Innovazione Trentino - Fondazione

giovedì 16 settembre 2021 h11:00


C’è tempo fino al 7 novembre per aderire al programma di accompagnamento per startup di Trentino Sviluppo e HIT. Alle idee più meritevoli fino a 30 mila euro per crescere.

Si è aperta una nuova “finestra” per entrare nella Trentino Startup Valley, il programma di accompagnamento d’eccellenza per idee d’impresa innovative promosso da Trentino Sviluppo e HIT - Hub Innovazione Trentino. Fino al prossimo 7 novembre singoli e gruppi di aspiranti imprenditori potranno infatti presentare la propria candidatura. In questa sua terza edizione il programma ha incrementato in maniera significativa le premialità: i primi tre team classificati riceveranno fino a 30 mila euro per implementare il proprio modello di business, mentre tutte le altre iniziative imprenditoriali promosse avranno a disposizione 10 mila euro da spendere in beni, servizi e consulenze utili all’avvio dell’attività.

Suonerà a breve la campanella di Trentino Startup Valley. Il programma promosso da Trentino Sviluppo e HIT - Hub Innovazione Trentino si prepara a una terza edizione ricca di novità. Cambia il format e aumenta l’importo delle premialità per le startup più meritevoli, che potranno ricevere fino a 30 mila euro per far crescere la propria attività, contando anche sul supporto di consulenti esterni a scelta.

«Grazie a questo programma in poco più di due anni abbiamo formato e accompagnato oltre 50 innovatori e innovatrici nel loro progetto di avvio di impresa high-tech sul territorio» – dichiara il Presidente di HIT - Hub Innovazione Trentino, Paolo Girardi. «La nostra fondazione si occupa proprio di trasferimento tecnologico e il supporto alle idee imprenditoriali innovative che provengono dal mondo della ricerca è una delle sue priorità. Alla luce di questa missione abbiamo stimolato il mondo della ricerca trentina ad intraprendere un percorso che conducesse alcuni tra i migliori progetti su nuove tecnologie a valutare la possibilità di evolversi in impresa. Parliamo di due terzi delle proposte accettate».

Il presidente di Trentino Sviluppo, Sergio Anzelini ha inoltre sottolineato l’importanza di questo programma di accompagnamento imprenditoriale per stimolare l’innovazione e lo sviluppo del sistema economico locale: «Le iscrizioni a Trentino Startup Valley riaprono proprio nei giorni in cui alcuni studi di settore a livello nazionale confermano la nostra terra tra le province italiane più fertili per le startup innovative. Una soddisfazione e al tempo stesso uno stimolo a far ancora meglio, per innervare il tessuto economico con la freschezza e l’entusiasmo di idee e progetti ad alto contenuto tecnologico».

Ma vediamo nel dettaglio come si articola la prima fase di Trentino Startup Valley. “Bootstrap & Validation” è il primo programma, della durata di un anno, un percorso articolato che ha come obiettivo quello di preparare gli startupper a relazionarsi con successo con il mercato e gli investitori. Si compone di incontri di coaching con tutor dedicati e formazione obbligatoria in merito a strategie di marketing, costruzione del business model e del business plan, fondamenti di comunicazione per raccontarsi in maniera efficace.
Il format temporale è rimasto invariato rispetto alle edizioni precedenti: 4 mesi per la fase Bootstrap e 8 mesi per la fase Validation. Sono rimasti invariati anche gli step di selezione: in fase di ingresso, dopo 4 mesi in occasione del Demo Day, e, per accedere all’ultima presentazione pubblica prevista durante il Validation Day.
Completamente nuovo è invece il format e l’importo della premialità: i team e le startup costruiranno con il proprio coach un budget di spesa già durante la fase Bootstrap. I team che al Demo Day verranno promossi alla fase Validation si vedranno riconoscere tutto o in parte il budget di spesa individuato: i primi tre team classificati riceveranno complessivamente 30 mila euro, mentre tutti gli altri team promossi avranno a disposizione complessivamente 15 mila euro. Il budget assegnato potrà essere speso nei 20 mesi successivi al Demo Day per beni, servizi e consulenze utili all’avvio dell’attività. I termini per candidarsi scadono domenica 7 novembre.

Le lezioni della fase Bootstrap inizieranno a fine novembre e saranno in forma mista, online e dal vivo.

Maggiori Informazioni e iscrizioni su www.trentinostartupvalley.it

Ufficio stampa HIT - Hub Innovazione Trentino - Fondazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla