Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Ambrosi (FdI) | Paralimpiadi: “Dalla Provincia Autonoma di Trento al Governo nazionale per chiedere eguale trattamento e pari dignità tra atleti olimpici e paralimpici”

venerdì 17 settembre 2021 h16:45


richiesta info

Tutte e tutti noi abbiamo assistito ai magnifici risultati della squadra italiana alle Paralimpiadi: tantissime medaglie, record, primati. Tuttavia, adesso dobbiamo denunciare e superare uno scandalo: i premi che vengono corrisposti per i campioni paralimpici, atleti con disabilità, in caso di medaglia sono meno della metà dei premi per i campioni delle Olimpiadi tradizionali. 180 mila euro per l'oro alle Olimpiadi contro i 75 mila euro per l'oro alle Paralimpiadi; 90 mila euro per l'argento alle Olimpiadi contro i 40 mila previsti per l'argento paralimpico; 60 mila euro per il bronzo olimpico rispetto ai 25 mila per i terzi classificati nelle competizioni paralimpiche. Questa è un'assurdità, soprattutto se pensiamo ai tanti sacrifici in più che gli atleti con disabilità devono affrontare. Una cosa che indigna profondamente e per cui ho presentato insieme ad altri consiglieri provinciali di maggioranza e opposizione una proposta di voto. Il mondo della disabilità non ha colori politici e tutte e tutti insieme, noi rappresentanti politici, siamo chiamati a fare la nostra parte con azioni concrete. Ed ecco che con questo documento che parte da Trento ma coinvolge tutta Italia, il Consiglio della provincia autonoma di Trento chiede a Governo e Parlamento:

  • di promuovere assieme al Comitato Italiano Paralimpico la piena equiparazione dei premi da riconoscere agli atleti paralimpici con quelli riconosciuti ai medagliati olimpici, non solo per il valore dello sport, ma soprattutto per il doveroso rispetto ai principi cardine della nostra Costituzione;
  • di attivarsi perché tale equiparazione sia applicata anche ai premi da riconoscere in relazione alle recenti competizioni olimpiche e paralimpiche svolte a Tokyo;
  • di stanziare risorse aggiuntive con l’obbiettivo di aumentare le possibilità per gli atleti con disabilità di sviluppare adeguatamente le proprie potenzialità in ambito sportivo e competitivo.

Cons. Alessia Ambrosi

Gruppo Fratelli d’Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla