Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Ambrosi (FdI) | Educazione finanziaria nelle scuole: “Una mozione per portare il Trentino al passo con i Paesi OCSE”

martedì 5 ottobre 2021 h11:30


richiesta info

Come rilevato da Banca d’Italia, i cittadini italiani sono fra i meno preparati dal punto di vista economico-finanziario fra quelli dell’area OCSE. Guardando ai nostri giovani, vi è inoltre una significativa ed intollerabile differenza di alfabetizzazione finanziaria a sfavore delle ragazze. Si tratta di dati preoccupanti che mettono in luce un deficit nella conoscenza di temi e concetti finanziari nel nostro Paese; deficit che deve essere assolutamente colmato già in età scolare tramite un'iniziativa di educazione finanziaria finalizzata a introdurre tale materia direttamente nei curricula scolastici. La scuola rappresenta infatti un canale privilegiato per fornire a ragazze e ragazzi il know-how adeguato per un corretto rapporto con il denaro, agendo inoltre da equilibratore tra classi sociali, generi e provenienze geografiche affinché l’educazione finanziaria non sia un privilegio o una prerogativa dei giovani più istruiti e abbienti. Da non dimenticare inoltre l’importanza di una cultura finanziaria come strumento di prevenzione sociale: asimmetrie informative e patologie quali la ludopatia - con i relativi costi che gravano sulla collettività - possono essere combattute tramite una corretta conoscenza di dinamiche economiche e finanziarie. Portogallo e Nuova Zelanda, così come fatto da 25 Stati americani, hanno reso obbligatoria l’educazione finanziaria nelle scuole, è importantissimo che anche l’Italia, e nel nostro caso la Provincia di Trento e l’area Euregio (in un ottica di crescita e collaborazione interregionale tra i tre territori come esempio positivo e all'avanguardia in Europa), si adoperi celermente in tal senso, iniziando dalla scuola primaria per proseguire con maggiore intensità nella scuola secondaria. A tal proposito ho depositato una proposta di mozione finalizzata ad introdurre nei curricula di scuola primaria e secondaria iniziative di educazione finanziaria volte a promuovere e rafforzare le competenze finanziarie dei giovani trentini. Nel mondo frenetico e caotico in cui viviamo è infatti sempre più importante che i “cittadini di domani” abbiano dimestichezza e familiarità con i temi finanziari per saper comprendere e gestire gli eventi, e non venirne travolti.

Cons. Alessia Ambrosi

Fratelli d'Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla