Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PAT | Al via la realizzazione della cartografia geomorfologica del Parco Naturale Adamello Brenta Geopark

Provincia autonoma di Trento

venerdì 8 ottobre 2021 h17:45


Via libera alla realizzazione della nuova cartografia geomorfologica del territorio del Parco Naturale Adamello Brenta Geopark, un parco che, come noto, racchiude nei suoi confini uno dei massicci dolomitici classificati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, e che è parte della rete mondiale Global Geopark, a cui appartengono le aree protette di particolare pregio geologico (in particolare per i fenomeni di carsismo che interessano il sottosuolo del Brenta). La Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente e assessore all'urbanistica e ambiente, ha approvato oggi lo schema di protocollo di intesa tra la Provincia, il Parco Naturale e la Fondazione Dolomiti–Dolomiten–Dolomitis UNESCO. Con questo accordo vengono attivate forme di collaborazione fra i tre enti per la realizzazione - e la successiva divulgazione - della cartografia di tipo geomorfologico, principale strumento di rappresentazione delle caratteristiche di questo ambiente fisico di eccezionale valore naturalistico, e dei processi che ne regolano l'evoluzione.

In seguito alla sottoscrizione del Protocollo le parti si impegnano a costituire un tavolo di lavoro a cui partecipano i referenti di ognuno degli Enti. Il Parco, in sinergia con la Provincia (Servizio Geologico e Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette) e con la Fondazione, si impegna a realizzare una cartografia geomorfologica di base dei territori dell’Adamello Brenta UNESCO Global Geopark e, secondo criteri di rappresentazione diversi, delle Dolomiti di Brenta-Sistema 9 del Bene UNESCO.
L’attività sarà effettuata anche con la collaborazione di università italiane dalla comprovata esperienza nel settore, sulla scorta di quanto già realizzato dal Parco Naturale Adamello Brenta con le Università di Pavia e di Padova nell'ambito del progetto Biomiti (centrato sugli effetti del cambiamento climatico in alcune specifiche aree di studio). La nuova cartografia costituirà un utile “progetto pilota” mediante il quale collaudare scopi e scelte metodologiche al fine di renderla estendibile a tutto il territorio trentino.
La carta geomorfologica, lo ricordiamo, è lo strumento di base per la rappresentazione delle forme del rilievo terrestre. In Italia ha raggiunto livelli di alto valore scientifico nella descrizione e nell’analisi del paesaggio e nel restituire dati territoriali corretti dal punto di vista dimensionale, oltre a fornire le necessarie informazioni geomorfologiche a diversi settori scientifico-applicativi, quali l’idraulica, le scienze forestali, l’agronomia, l’ingegneria ambientale, l‘architettura, l’ecologia del paesaggio.
Nel contesto delle aree protette, in particolare, la cartografia geomorfologica è uno strumento indispensabile per supportare le scelte di salvaguardia ambientale e per l'individuazione di siti di interesse scientifico, geoturistico e divulgativo/didattico. La cartografia è utilizzata inoltre dalla Provincia nella redazione della carta di sintesi della pericolosità e della Carta generale dei rischi.
Gli oneri finanziari della realizzazione della cartografia saranno a carico del Parco Naturale Adamello Brenta. Provincia e Fondazione Dolomiti UNESCO metteranno invece a disposizione personale specializzato ed inoltre documenti, dati, cartografie già in loro possesso, unitamente alle strutture e alla dotazione tecnologica necessaria alla migliore riuscita dell'attività.


(mp) Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla