Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PAOLI (LEGA) | PACCHETTO REGIONALE FAMIGLIA E PREVIDENZA SOCIALE: ESTENSIONE DELLA PLATEA DEI BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI ALLA PREVIDENZA E SEMPLIFICAZIONE.

mercoledì 13 ottobre 2021 h17:30


richiesta info

“Oggi il Consiglio Regionale ha approvato il Disegno di Legge n.43 in materia di modificazione alla vigente disciplina dei contributi di carattere previdenziale a favore di coloro che si astengono dal lavoro per accudire figli minori o per assistere un familiare non autosufficiente, proposto dalla Giunta regionale.
A questo rilevante risultato si è giunti a seguito dell’importante lavoro della Prima Commissione Legislativa Regionale, che ho l’onore di presiedere.
La disciplina precedente prevedeva un contributo a sostegno della previdenza obbligatoria e complementare a favore dei soggetti che decidano di astenersi dal lavoro per accudire i figli fino al terzo anno di vita (o entro tre anni dalla data di adozione o per tuttala durata dell’affidamento) o per l’assistenza domiciliare ad un familiare non autosufficiente, nonché un’integrazione dei versamenti previdenziali per chi – per gli stessi motivi – ottenga il tempo parziale fino al 70%.
Oggi, grazie alla proposta della Giunta regionale e dell’operato della Prima Commissione Legislativa, la platea dei destinatari di questa integrazione alla contribuzione è ampliata anche ai lavoratori autonomi e ai collaboratori domestici, nonché ai coltivatori diretti purché questi ultimi non siano già beneficiari del sostegno alla previdenza complementare ai sensi della legge regionale 7 del 1992.
La richiesta del contributo diventa alternativa, quindi il beneficiario sarà tenuto a scegliere tra sostegno a previdenza obbligatoria o complementare ma la misura viene prolungata di ben nove mesi quando l’astensione dal lavoro è motivata dall’accudimento dei figli, mentre coprirà l’intera durata del periodo per l’ipotesi di astensione per assistenza al familiare non autosufficiente.
Infine, fattore non trascurabile, si semplifica notevolmente la procedura per la presentazione delle domande che in precedenza era talmente ostica da risultare per molti aspiranti beneficiari un deterrente.
In qualità di Presidente della Prima Commissione Legislativa ritengo si tratti di una misura di sostegno ma anche di solidarietà rivolta a rafforzare il nucleo fondante della nostra società: la Famiglia”.

È quanto affermato in una nota dal Presidente della Prima Commissione Legislativa Regionale e Consigliere provinciale Lega Salvini Trentino Denis Paoli.

Ufficio stampa Lega Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla