Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PAT | Internazionalizzazione, un aiuto per le imprese trentine

Provincia autonoma di Trento

mercoledì 13 ottobre 2021 h17:30


È stato presentato oggi a Pordenone, presso la sede della finanziaria per l’internazionalizzazione Finest S.p.A, il nuovo Plafond da 10 milioni di euro, dedicato al sostegno delle PMI del Nord-Est italiano nelle prime fasi dell’internazionalizzazione, a partire dall’export fino all’avvio di processi produttivi sui mercati esteri. Presenti al lancio del progetto anche gli Assessori Barbara Zilli per la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Francesco Calzavara per la Regione del Veneto. Per la Provincia Autonoma di Trento ha inviato il suo saluto l'assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro.

“Il Plafond che oggi presentiamo – dichiara Alessandro Minon, Presidente di Finest S.p.A – è pensato appositamente per le imprese di dimensioni minori, impegnate nelle prime fasi di sviluppo dei mercati internazionali. Rappresenta un unicum nell’attività tipica di Finest perché, essendo costituito da riserve patrimoniali generate dagli utili creati dalla Società negli anni, non è soggetto ai vincoli della Legge 19/91, che definisce le nostre modalità di intervento e i Paesi su cui possiamo investire. Questo tesoretto ci consente di sviluppare un pacchetto prodotti specifico per le PMI del Nord-Est italiano, che – come evidenziato dall’ultimo censimento ISTAT – per il 99% del totale hanno meno di 50 dipendenti, presentano dei limiti di patrimonializzazione e mantengono una struttura familiare. Nonostante queste caratteristiche, il nostro tessuto imprenditoriale genera il 20% dell’export italiano, con oltre 82,45 miliardi di euro di fatturato estero nel 2020, anno della pandemia, e una crescita +24,6% nei primi sei mesi del 2021. Questo significa che c’è una ampia fascia di PMI ad altissimo potenziale che necessita di essere sostenuta nel rafforzamento dell’export e nella pianificazione di un graduale inserimento stabile sui mercati di interesse. Interverremo attraverso la sottoscrizione di strumenti di debito emessi dalle PMI residenti nel Triveneto per i loro progetti di internazionalizzazione, senza limiti geografici: potremo quindi sostenere progetti anche in Paesi come Stati Uniti e Germania, dove si concentra la fetta più ampia di export delle nostre imprese, che tuttavia al momento sono esclusi dall’operatività tipica di Finest” conclude Alessandro Minon.
Il progetto vede anche il plauso istituzionale dei territori che rappresentano la maggioranza della compagine societaria di Finest: Friuli Venezia Giulia, Veneto e Provincia di Trento.
“In un momento storico come quello che stiamo vivendo, che ci pone di fronte a sfide importanti per costruire il Friuli Venezia Giulia del domani, dobbiamo guardare con fiducia e competenza oltre i nostri confini” - dichiara l’Assessore regionale alle finanze Barbara Zilli – “Finest è uno strumento consolidato che si pone oggi più che mai a disposizione delle nostre imprese per permetterne una internazionalizzazione intelligente e competitiva, anche grazie alla misura di sostegno del patrimonio destinato. Un’occasione per dare spinta a una maggiore produttività del territorio regionale, che è logisticamente posizionato al centro dell’Europa ed è nostro compito favorire tutte le iniziative che abbiano come fine quello di svilupparne al massimo le potenzialità. Abbiamo sempre dimostrato di possedere competenze, eccellenze e conoscenze, ora è arrivato il tempo di farle conoscere e apprezzare in un mercato ancora più ampio” conclude l’Assessore Zilli.
Soddisfazione anche per i soci Veneto e Provincia di Trento.
“L’attività della Finest è un sostegno strategico per le imprese della Regione Veneto, che nel corso degli anni sono state un bacino rilevante per questa Società, proprio perché i progetti di internazionalizzazione rappresentano il DNA del nostro tessuto industriale. Questa nuova iniziativa è un motore aggiuntivo alla crescita e rappresenta uno strumento finanziario a supporto di questa fase di ripartenza post pandemica” dichiara Francesco Calzavara, l’Assessore alla Programmazione- Attuazione programma - Rapporti con Consiglio regionale - Bilancio e patrimonio– Affari generali– EE.LL. della Regione del Veneto.
Oggi più che mai è necessario rafforzare e innovare le forme di sostegno alle imprese per renderle competitive sui mercati internazionali: ha evidenziato nel suo saluto l'assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia Autonoma di Trento. I sistemi regionali, ha aggiunto, sono sempre più chiamati ad accompagnare le piccole e medie imprese, che sono il motore dell’economia del Triveneto, nella creazione di valore anche sui mercati esteri attraverso strumenti e servizi dedicati. Rispetto a queste sfide comuni, ha concluso l'assessore, Finest offre la preziosa opportunità di lavorare con Regione Veneto e Friuli Venezia Giulia nel rafforzamento dei processi di internazionalizzazione mettendo a fattor comune risorse e conoscenze utili alla crescita dei territori.

(us) Ufficio stampa Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla