Eventivai alla lista eventi

Comunicati


LEGA ALA | "PRESENTATA MOZIONE SU MALATTIE ONCOLOGICHE"

Lega Trentino

giovedì 14 ottobre 2021 h13:15


“Come gruppo Lega Ala abbiamo depositato settimana scorsa una mozione che ci auguriamo venga accolta all’unanimita’ che prevede l’inserimento nel programma delle attivita’ culturali Alensi di serate informative in merito alle malattie oncologiche, alla loro cura, prevenzione non solo attraverso lo screening ma anche attraverso uno stile di vita sano. Abbiamo deciso di attendere il mese di ottobre in quanto Ottobre e’ il mese della prevenzione del tumore al seno. Molte sono le famiglie anche Alensi che vivono e convivono con questa malattia. Considerato che nel corso del 2020, si sono stimati circa 55mila nuovi casi di cancro al seno e considerato che quest’anno ci avvicineremo ai 60mila. Considerato che nel corso dell’anno 2020 si son registrate ben 377mila nuove diagnosi di cancro in Italia. Dato atto che il tumore, soprattutto quello al seno, e’ una malattia diffusa che puo’ e deve essere combattuta attraverso l’attivita’ di screening, prevenzione e informazione. Dato atto che se la diagnosi tarda ad arrivare, i trattamenti diventano più invasivi, le terapie sono più lunghe e complesse e purtroppo viene compromessa la qualità di vita di queste donne oltre alla stessa probabilità di guarire definitivamente. Ritenuto necessario per una buona amministrazione favorire la diffusione di una cultura della prevenzione nella propria Comunita’ diffondere un messaggio che promuova uno stile di vita sano da intendersi legato al comportamento di vita quotidiano di ognuno di noi, come la lotta al fumo, una corretta alimentazione (un’errata alimentazione è responsabile del 35% di tutti i tipi di cancro, compreso quello della mammella) ed una regolare attività fisica (l’obesità ed il diabete contribuiscono a sviluppare il cancro). Ritenuto altresì che questi elementi sono essenziali ma sono legati al comportamento individuale della persona che puo’ esser educata anche e soprattutto se sul territorio viene fatta una buona attivita’ informativa. Si impegna il Sindaco e la Giunta a programmare all’interno del calendario degli eventi culturali serate informative volte a sensibilizzare la cumunita’ Alense in merito alle malattie oncologiche, alla loro cura ma soprattutto prevenzione non solo attraverso l’attività di screening ma anche attraverso uno stile di vita sano (lotta al fumo, corretta alimentazione e regolare attività fisica). Auspichiamo che questa iniziativa sia l’inizio di un percorso che deve far in modo che la cultura sia anche questo ovvero educare ed informare le nostre Comunità ad uno stile di vita sano con la consapevolezza che la cultura del benessere psico-fisico incide positivamente ed è un’importante forma di prevenzione che se accompagnata ad una costante attività di screening permette di combattere al meglio le malattie oncologiche.” I consiglieri Lega Ala Vanessa Cattoi, Gianfranco Zendri, Angelo Giorgi e Mauro Martinelli.

Ufficio stampa Lega Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla