Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PAT | Quali scenari di futuro per le famiglie trentine? Si interrogano le amministrazioni comunali “family”

martedì 19 ottobre 2021 h16:45


richiesta info

Venerdì 22 ottobre 2021, dalle ore 9.30 alle 14, in modalità online l'undicesima Convention dei Comuni family friendly.

I Comuni che hanno conseguito la certificazione “Family in Trentino” al 31 dicembre 2020 sono 97 e altri 70 comuni sono in fase di acquisizione del marchio. Un traguardo che posiziona al primo posto la nostra Provincia per la qualità delle politiche familiari progettate e promosse sul territorio. I lavori dell’undicesima Convention dei Comuni trentini amici della famiglia prevedono un inquadramento delle politiche familiari attivate nel Distretto famiglia della Valle del Chiese, saranno quindi presentati gli obiettivi del “Piano strategico provinciale su famiglie e natalità” e poi verrà data voce alle testimonianze dall’estero con le strategie family friendly adottate dallo Stato della Lettonia, per l’Europa, e dal Comune di Todi, per l’Italia. Sarà infine presentata la rete dei comuni drugs free, che potrebbe ispirare future alleanze territoriali coerenti nella logica della “comunità educante”.
L’undicesima Convention dei Comuni family-friendly è una preziosa occasione per discutere di politiche comunali per il benessere della famiglia individuando i traguardi raggiunti e le prospettive di sviluppo delineate dalla Giunta provinciale all’interno del “Piano strategico straordinario a favore della famiglia e della natalità”, approvato nel novembre 2019. L’evento è promosso dall’Agenzia per la coesione sociale, la famiglia e la natalità (Ufficio Politiche familiari) in sinergia con il Comune di Storo ed il Distretto famiglia Valle del Chiese.

L’evento è fruibile in diretta streaming sui seguenti canali:
• sito dell’Agenzia per la famiglia www.trentinofamiglia.it 
• pagina Facebook: www.facebook.com/trentinofamigliapat 
• Pagina Linkedin www.linkedin.com/company/75044973/admin/ 
• Youtube: Trentino Famiglia

PROGRAMMA:

Ore 9.30 accoglienza
Ore 10.00 apertura dei lavori
Daiana Cominotti Referente tecnico Distretto Famiglia Valle del Chiese - moderatrice
Sindaco Comune di Storo
Assessore alle Politiche Sociali, Comune di Storo
Consigliere di maggioranza e referente istituzionale del Distretto famiglia Valle del Chiese, Comune di Storo
Presidente del Consorzio dei Comuni Trentini
Ore 10.30 presentazione del Distretto Famiglia Valle del Chiese
L’esperienza della “Comunità Energetica Rinnovabile” - (CEA) nella frazione di Riccomassimo, Comune di Storo - Giorgio Rossi, Presidente CediS - Consorzio Elettrico Storo
Castel Condino “paese dei bambini”: l’albergo diffuso, un’opportunità per lo sviluppo turistico extra-alberghiero - Remo Andreolli, rappresentante Comune Castel Condino e delegato in seno al Bim del Chiese
Ore 11.00
Scenari di futuro: le pianificazioni sul benessere dei comuni family e lo sviluppo sostenibile di comunità - Roberto Poli Futurista, Cattedra UNESCO sui sistemi anticipanti, Università di Trento
Il Piano strategico di legislatura a sostegno della natalità - Luciano Malfer Dirigente Agenzia per la coesione sociale, la famiglia e la natalità, Provincia autonoma di Trento.
Ore 11.40
Il progetto comuni amici della famiglia della Lettonia – Laura Reisele Funzionario dello Stato della Lettonia (Riga)
Le politiche comunali sul benessere familiare del Comune di Todi - Assessore alle politiche familiari, Comune di Todi (PG)
La rete di comuni drugs free: un'alleanza responsabile - Federico Samaden Presidente della Fondazione Demarchi
Ore 13.00 conclusioni
Massimo Sebastiani, presidente della Consulta provinciale per la famiglia
Assessore alle politiche familiari, Provincia autonoma di Trento
Ore 13.30 Consegna dei certificati “Family in Trentino”
Categoria “Comuni”: Comune di Panchià, Comune di Tesero, Comune di Pomarolo, Comune Ville d’Anaunia, Comune di Predaia, Comune Ville di Fiemme, Comune Altopiano della Vigolana
Categoria “Sportelli informativi”: Madonna di Campiglio - azienda per il turismo per la sede di Pieve di Bono-Prezzo.
Lancio della dodicesima edizione della “Convention Comuni amici della famiglia”: Garniga Terme 2022 - Sindaco Comune di Garniga Terme

(an) Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla