Eventivai alla lista eventi

Comunicati


REGIONE T-AA | FUGATTI: IL CINQUANTESIMO DEL SECONDO STATUTO D’AUTONOMIA SIA UOCCASIONE PER GUARDARE AL FUTURO

Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol

martedì 19 ottobre 2021 h17:00


“Ragionare sul Cinquantenario del Secondo Statuto d’autonomia, su quella radicale riforma dell’autonomia approdata nel 1972 all’entrata in vigore del nuovo Statuto, significa fare i conti con la storia antecedente, ma specialmente con quel mezzo secolo che ne è seguito”. È con queste parole che il Presidente della Regione Maurizio Fugatti ha dato avvio alla giornata di studio sull’”esercizio dell’Autonomia” in collaborazione con i due Archivi provinciali di Trento e Bolzano, la Fondazione Museo storico e la Fondazione Bruno Kessler. Una iniziativa che di fatto entra pienamente nel programma di iniziative dedicate al Cinquantenario del Secondo Statuto d’autonomia che ha messo a fuoco il tema delle “carte dell’autonomia”, delle sue fonti documentarie e dei relativi progetti che si sono sviluppate proprio partendo dall’analisi storico-critica di quelle fonti. “È un tema d’interesse comune per le due Provincie autonome di Trento e di Bolzano – ha continuato Fugatti – e lo è, parlo in questo caso da Presidente della Giunta regionale, per immaginare quanto lo “spazio” della nostra Regione possa essere funzionale a rafforzare le forme di collaborazione proprio sul terreno della “comune” cultura dell’autonomia e dei suoi riferimenti storici”. E a proposito dello studio dei documenti il Presidente ha voluto citare la figura di Bruno Kessler. “Rappresenta un significativo caso di studio per il rilievo avuto in termini politici e istituzionali – ha detto Fugatti. Credo, infatti, che solo tramite l’analisi e l’interpretazione di queste fonti potremmo favorire piste di ricerca e nuove letture e compiere quindi dei passi in avanti”.
In conclusione, il Presidente ha espresso il desiderio che il Cinquantenario diventasse non solo una fase di studio, ma soprattutto un’occasione per guardare al futuro e alle prospettive della nostra autonomia mettendo al centro come interlocutore privilegiato la cittadinanza e in particolare i giovani”.
All’evento ha portato il suo saluto anche il vicepresidente della Regione Arno Kompatscher sottolineando che analizzare le fonti archivistiche della nostra Autonomia per conoscere non soltanto i tempi di crisi, ma anche le strategie vincenti e i punti cardine, dove si sono fatti passi in avanti, è un tema molto importante. “Quando mi reco a Roma e devo spiegare una legge provinciale o regionale nei ministeri – ha spiegato in un video Kompatscher – mi trovo spesso a dover ritornare a rimarcare le origini e la struttura della nostra Autonomia ricordando che questo non riguarda soltanto le minoranze linguistiche presenti nella nostra Regione”. È proprio per questo che è importante ritornare alle fonti, conoscerle, spiegarle e farle capire. Comprendere questi contesti – ha concluso – non è quindi utile soltanto per tutelare la nostra Autonomia, ma anche per svilupparla ulteriormente”.

Ufficio stampa Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla