Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Ambrosi (FdI) | Para biathlon e Para Cross Country in Val di Fiemme: “Un’opportunità da cogliere per portare il Trentino all’avanguardia nell’ambito del turismo accessibile”

mercoledì 20 ottobre 2021 h17:45


richiesta info

La scelta del cluster della Val di Fiemme quale sede delle competizioni di Para Biathlon e Para Cross Country per le Paralimpiadi del 2026 rappresenta motivo d’orgoglio per un Trentino che nei prossimi anni dovrà necessariamente presentarsi sempre più come destinazione turistica all’avanguardia anche nell’accessibilità ed inclusività per le persone con disabilità. Vi sono ancora troppi ostacoli, legati ai servizi e alle infrastrutture, che limitano le potenzialità del nostro territorio di consentire a chiunque di trascorrere la propria vacanza sulla base di desideri personali, e non per il livello di accessibilità di un luogo. Ostacoli che vanno rimossi, non solamente per basilari questioni etiche, ma anche economiche: il mercato del turismo accessibile è infatti costituito da 127 milioni di clienti in Europa, 54 milioni in America e 34 milioni in Medio Oriente. Si tratta di persone che, come emerge da rilevazioni statistiche, tendono a muoversi con maggiore frequenza, per periodi più lunghi e con una spesa superiore rispetto alla media dei turisti. Il turismo accessibile rappresenta quindi un’opportunità per tutto il Trentino, ed in particolare per quelle località un tempo a forte trazione turistica, che ora vivono una fase di contrazione a causa di problematiche strutturali e delle conseguenze della pandemia.
In questi giorni è al vaglio della Seconda commissione un Ddl sul turismo accessibile che ho voluto presentare per promuovere un ruolo più attivo della Provincia nel puntare su questa tipologia di turismo e fare del Trentino il fiore all’occhiello dell’offerta turistica inclusiva e accessibile. Si tratta, è qui la sfida e la grande novità, di un disegno di legge volto a promuovere il cambiamento culturale, che non si limita a disciplinare aspetti legati al miglioramento di strutture o infrastrutture, ma valorizza un concetto di inclusività a 360 gradi per portare il Trentino in prima linea nell’accoglienza delle persone con bisogni speciali.

Cons. Alessia Ambrosi

Fratelli d'Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla