Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PNAB | Lavori in quota: posate trecento tabelle per segnalare i confini del Parco Naturale Adamello Brenta e delle Riserve Speciali

Parco Naturale Adamello Brenta

giovedì 21 ottobre 2021 h16:15


Sono stati prelevati dall’elicottero al mattino presto da malga Campo e in pochi minuti sono arrivati in quota, a circa 2900 metri s.l.m., sotto la Presanella, sulla linea di fortificazioni del Tamalè, Cimòn de le Gère e Cima Botteri, per procedere con la posa delle ultime tabelle che segnano i confini esterni del Parco Naturale Adamello Brenta. Tutt’attorno, in un panorama maestoso, le tracce lasciate dalla Grande Guerra: i resti della teleferica che, con diversi strappi, portava viveri e attrezzature alle truppe stanziate qui, assieme a resti di reticolati, baraccamenti, bossoli e quant’altro. Oggi però questi non sono più confini di guerra ma di pace: delimitano un’area protetta e informano chi si spinge fin quassù sui comportamenti che deve osservare. Le squadre del Parco – sette in tutto, per un totale di 14 persone - si muovono veloci e sicure, grazie all’esperienza che hanno accumulato da luglio, quando è iniziato il progetto, che si sta concludendo in questi giorni. In tutto i cartelli e le tabelle posate, che segnalano gli ingressi al Parco e anche alle riserve speciali presenti al suo interno, sono 300. La segnaletica, prevista dalle normative sulle aree protette, è posta in tutti i punti in cui strade e sentieri intersecano i confini del Parco o delle Riserve, individuati tramite il GIS; le tabelle più grandi contengono sia le mappe in 3 D del territorio sia l’elenco delle norme di comportamento che i visitatori devono rispettare. I segnali posti in quota segnalano semplicemente l’ingresso al parco o all’area protetta, anche per non impattare sul paesaggio.

La realizzazione del progetto, finanziato attraverso il Programma di Sviluppo Rurale della Provincia autonoma di Trento, per circa 100.000 euro, ha comportato per il Parco uno sforzo importante. Sette in tutto le squadre impiegate, di due uomini ciascuna: quattro si sono mosse via terra, e tre con l’aiuto dell’elicottero, per raggiungere anche le zone più impervie, le creste e i valichi di confine dei massicci dell’Adamello Presanella e delle Dolomiti di Brenta. L’impegno totale è stato di circa 200 giornate-uomo.

L’apposizione della nuova segnaletica risponde alla necessità di offrire una corretta informazione sulle norme comportamentali da osservare all’interno del Parco e delle Riserve speciali, indicando con precisione i luoghi dove queste misure vanno rispettate e trovano applicazione. Ciò anche al fine di consentire agli organi di vigilanza – guardie forestali provinciali, custodi forestali e vigilanza venatoria – di svolgere la propria attività nella certezza del diritto.

Il progetto è iniziato nel 2019, con la fase di progettazione e realizzazione della cartellonistica, dell’individuazione dei punti dove apporla, e con la richiesta delle necessarie autorizzazioni ai Comuni e alle Asuc interessate.
L’organizzazione del lavoro è stata curata fin nei minimi dettagli, per ottimizzare risorse ed energie e minimizzare i costi. I tragitti delle squadre in elicottero, della durata media di 7 minuti, sono stati pianificati con particolare cura. In montagna, anche alle alte quote, gli operatori si sono sempre tenuti in contatto attraverso la rete Tetra. I lavori si concludono in questi giorni, con legittima soddisfazione per tutte le persone coinvolte.

I costi relativi per la manutenzione della segnaletica, verranno coperti con lo stanziamento annuale di fondi dell’Ente Parco destinati per la manutenzione ordinaria dei sentieri.

Ufficio stampa Provincia autonoma di Trento e Parco Naturale Adamello Brenta

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla