Eventivai alla lista eventi

Comunicati


MUSE | “Carnico, l’alba del mondo di oggi”: Il video firmato dal MUSE racconta l’estinzione di massa che plasmò gli ecosistemi moderni

MUSE - Museo delle Scienze

martedì 26 ottobre 2021 h15:30


Da oggi online sui canali del MUSE e di Rai Scuola.

La ricerca internazionale che ha identificato l’Episodio Pluviale Carnico, una nuova estinzione di massa avvenuta 233 milioni di anni fa, si traduce in un video inedito firmato dal MUSE. Il filmato, lanciato oggi anche sui canali di Rai Scuola, racconta con un linguaggio divulgativo chiaro e scanzonato la fase di profonda crisi che, durante il Triassico, originò il mondo così come lo conosciamo oggi. Con un invito: riflettere sulla “nostra” crisi climatica e sulla perdita di biodiversità in corso.
Lo scorso settembre un team internazionale di ricerca descriveva sulle pagine della prestigiosa rivista Science Advances (J. Dal Corso, M. Bernardi e altri 15 ricercatori, Extinction and dawn of the modern world in the Carnian, "Science Advances" 6, eaba0099) l’Episodio Pluviale Carnico, una fase di rapida rivoluzione degli ecosistemi globali legata ad un cambiamento climatico avvenuto 233 milioni di anni fa. Lo studio, condotto da un team guidato da Jacopo Dal Corso della China University of Geosciences, di cui fanno parte anche ricercatori delle Università di Padova e Ferrara, del CNR, del MUSE – Museo delle Scienze di Trento e del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, propone una sintesi di decenni di rilievi sul campo, analisi di laboratorio e modellizzazioni fornendo per la prima volta un quadro completo delle cause, delle dinamiche e degli effetti dell’Episodio Pluviale Carnico.
«In questo video – spiega Massimo Bernardi, paleontologo del MUSE e membro del gruppo di ricerca – mettiamo in luce l’eredità storica che il presente contiene. Mentre è infatti chiaro a tutti che le architetture delle nostre città o le tradizioni che caratterizzano le nostre attività quotidiane dipendono dagli usi e dai costumi dei nostri antenati, non è così immediato percepire gli ecosistemi dei quali siamo parte come prodotto di processi evolutivi. L’Episodio Pluviale Carnico ha avuto un ruolo chiave nell’evoluzione delle foreste di conifere moderne, delle barriere coralline e nel dare origine a linee evolutive di animali, come i mammiferi, che ci riguardano molto da vicino».
Questi eventi, anche se così lontani nel tempo, ci portano inoltre a riflettere sulla “nostra” crisi climatica e sulla perdita di biodiversità in corso.
«Le rocce sono un grande archivio di vicende che, come nel caso delle grandi estinzioni di massa, non abbiamo vissuto in prima persona – riflette ancora Bernardi – . Proprio come un archivio, come una biblioteca, contengono la storia delle nostre origini, e ci aiutano a comprendere come la vita abbia reagito alle grandi fasi di crisi globale. Dal loro studio possiamo imparare molto».
Il nuovo video “Carnico, l’alba del mondo di oggi”, disponibile anche in lingua inglese, è stato realizzato dall’Area multimedia del MUSE, sotto la regia di Davide Dalpiaz e Fabio Pupin.

Ufficio stampa MUSE - Museo delle Scienze

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla