Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Ambrosi (FdI) | Educazione finanziaria nelle scuole: “Approvata all’unanimità la mia mozione che punta a formare i cittadini di domani”

giovedì 28 ottobre 2021 h17:00


richiesta info

Nella giornata di ieri il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità la mia proposta di mozione volta ad impegnare la Giunta provinciale a monitorare gli andamenti educativi e incentivare l’educazione finanziaria oggi proposta e attuata all’interno del sistema educativo provinciale e in chiave più ampia anche come progetto dei tre territori dell’Euregio. Tale proposta, nata a seguito della lettura di un interessante articolo de “Il Sole 24 Ore” in cui l’esperta mondiale di finanza Annamaria Lusardi sottolineava, secondo quanto rilevato da Banca d’Italia, come i cittadini italiani fossero tra quelli meno preparati in tematiche di economia finanziaria fra quelli dell’area OCSE (con solamente il 37% della popolazione che ha un’adeguata competenza in materia) e come all’interno del nostro Paese vi sia purtroppo una grande differenza nell’alfabetizzazione finanziaria tra maschi e femmine già in età scolare.

Ho quindi ritenuto necessario sottoporre all’attenzione dell’Aula consiliare questo atto per ribadire come la scuola, assieme ad Enti ed Organismi come per esempio la Banca d’Italia che già si stanno muovendo in tal senso, rappresenti un canale privilegiato per fornire a ragazze e ragazzi il know-how adeguato per un corretto rapporto con il denaro, agendo inoltre da equilibratore tra classi sociali, generi e provenienze geografiche affinché l’educazione finanziaria non sia un privilegio o una prerogativa dei giovani più istruiti e abbienti. Da non dimenticare inoltre l’importanza di una cultura finanziaria come strumento di prevenzione sociale: asimmetrie informative e patologie quali la ludopatia - con i relativi costi che gravano sulla collettività - possono essere combattute tramite una corretta conoscenza di dinamiche economiche e finanziarie.

Molto apprezzato è stato l’intervento dell’Assessore competente che ha segnalato come – proprio in questo periodo – negli Istituti scolastici della Provincia si stia procedendo con degli incontri per fornire un’adeguata cultura economico-finanziaria. Importante poi il riferimento ai territori dell’Euregio, che ci consente di confrontarci con i vicini territori di Alto Adige e Tirolo per captare buone pratiche in materia d’istruzione ed educazione finanziaria cosicché anche il nostro Trentino possa contribuire attivamente a formare i cittadini di domani in modo che abbiano dimestichezza e familiarità con i temi finanziari e sappiano comprendere e gestire gli eventi senza esserne travolti.


Cons. Alessia Ambrosi

Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla