Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Coppola (Europa Verde) | Olimpiadi invernali 2026: riqualificazione della pista da bob “Eugenio Monti” a Cortina e gli impegni finanziari della Provincia di Trento

giovedì 11 novembre 2021 h13:45


richiesta info

La Giunta regionale Veneta, dopo aver visionato le risultanze dello studio di fattibilità per scegliere come e dove svolgere le gare di bob, slittino e skeleton dei Giochi olimpici invernali 2026, e dopo una condivisione con il Comune e la Provincia, ha preso atto che la soluzione migliore per loro è quella di svolgere le gare a Cortina d’Ampezzo e riqualificare la pista Eugenio Monti chiusa da oltre 10 anni.
Un’opera dai costi esorbitanti e contestata da movimenti di cittadini e ambientalisti. La riqualificazione si stima costerà dai 60 agli 80 milioni di euro. E sarà una operazione in deficit con una previsione di passivo che supera abbondantemente i 500 mila euro all’anno.
Domenica 24 ottobre 2021 si è tenuta a Cortina la seconda camminata per denunciare l’assalto alle Dolomiti, con la scusa dei prossimi giochi olimpici 2026, ma che per le associazioni ambientaliste è solo un’altra un’occasione per nuove devastazioni ambientali - mentre dovrebbe essere prioritaria la difesa delle Dolomiti che sono patrimonio Unesco, dunque universale - e enorme spreco di risorse.
Ci sono state delle proposte alternative alla riqualificazione della pista Monti quali per esempio l’utilizzo della pista di Innsbruck oppure la pista da bob Cesena Torinese, il cui ripristino avrebbe un costo decisamente più contenuto.
Secondo la Giunta Veneta la pista potrà essere utilizzata dopo i giochi olimpici per ogni gara e campionato, oltreché aperta al pubblico come taxi box.
Il Sindaco del Comune di Cortina Ghedina e il Presidente della Regione Veneto Zaia hanno più volte affermato che “Trento e Bolzano parteciperanno alla gestione post Olimpiadi”, spesa compresa (intervista a Ghedina del 13 ottobre scorso). Nulla si sapeva degli impegni presi dalla Provincia di Trento e da quella di Bolzano.
Però ora si è venuti in possesso di una “lettera di intenti” del 29 marzo 2019 firmata dal Presidente della Regione Veneto Zaia, dal Sindaco Ghedina per Cortina, dal Presidente della Provincia di Bolzano Kompatscher e dal presidente della Provincia di Trento Fugatti, indirizzata a Thomas Bach, presidente del Comitato olimpico internazionale. In questa lettera ufficiale, che fa parte della documentazione valutata dal CIO sulla assegnazione della sede delle Olimpiadi 2026, la Provincia di Trento e quella di Bolzano si impegnano formalmente a farsi carico sia della gestione dell’impianto dopo le Olimpiadi, sia a partecipare alla copertura del deficit.
Nella lettera si specifica che nell’ambito della documentazione presentata a supporto del Dossier di Candidatura e in ottemperanza a quanto previsto dalle Candidature Questionaire, il Comune di Cortina ha presentato il Sustainability Business Plan dell’impianto “Eugenio Monti”. Il documento identifica, quale strumento per garantire la sostenibiità economica dell’impianto nel periodo successivo allo svolgimento dei giochi, tra l’altro, un accordo pluriennale tra la Regione Veneto, il Comune di Cortina d’Ampezzo la Provincia autonoma di Bolzano e la Provincia autonoma di Trento che punti ad una piena utilizzabilità dell’impianto, come centro di riferimento per le attività di bob e slittino del territorio dolomitico dalle istituzioni firmatarie.
Le Parti si sono impegnate a sottoscrivere un accordo di durata pluriennale (almeno 15 anni), con cui regolare i rispettivi obblighi, anche di natura economica, nella gestione post olimpica dell’impianto, al fine di:
• far divenire l’impianto un impianto di riferimento europeo per le Federazioni Nazionali che non dispongono di piste proprie per le attività di allenamento pre-competizioni e durante le pause delle competizioni stesse;
• garantire una piena accessibilità dell’impianto per rafforzare e diffondere ulteriormente la pratica degli sport del bob e dello slittino, quali attività sportive tradizionali del territorio dell’area dolomitica;
• garantire una programmazione congiunta relativa alla realizzazione dell’opera mediante la predisposizione di un piano economico finanziario che preveda sia il ricorso a strumenti di finanziamento pubblico per interventi infrastrutturali strategici, sia il ricorso a investimenti privati (…);
• garantire la copertura di un eventuale deficit nella gestione economica dell’impianto stesso.
Con questa firma la Provincia di Trento si è impegnata a partecipare per almeno 15 anni sia al finanziamento che alla copertura dei deficit della pista di bob di Cortina contestato da tutte le associazioni alpinistiche e ambientaliste delle Dolomiti.
Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia autonoma di Trento per sapere:
1. quali sono le ragioni che hanno indotto a firmare la lettera di intenti del 29 marzo 2019 e quali valutazioni sulle ricadute positive sul territorio trentino sono state fatte;
2. se è stata fatta una valutazione su quanto ammonterà finanziariamente il contributo della Provincia di Trento per le spese richieste dalla gestione della pista Eugenio Monti di Cortina d’Ampezzo;
3. dove si pensa di reperire le risorse finanziarie per la copertura tenuto anche conto delle emergenze sociali ed economiche che affliggono la nostra provincia e la necessità di razionalizzare le spese evitando sprechi;
4. se è stato firmato “l’accordo di durata pluriennale (almeno 15 anni)” previsto dalla lettera e in caso affermativo si chiede di conoscerne i contenuti;
5. nel caso in cui la Provincia di Trento non avesse ancora firmato l’accordo pluriennale se non ritenga opportuno recedere dagli accordi presi in data 29 marzo 2019, evitando di prendere impegni di finanziamento di qualsiasi tipo, viste le aspre critiche sollevate al potenziamento della pista Eugenio Monti da parte di chi ha a cuore la salvaguardia delle Dolomiti e del suo ecosistema.

Lettera di intenti in italiano

Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla