Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PAT | Protocollo Provincia - Comuni: approvato all’unanimità dal CAL il testo dell’accordo

Provincia autonoma di Trento 

venerdì 12 novembre 2021 h16:30


Garantito il FIM per il 2022 per un ammontare di oltre 54 milioni. Inseriti 4 ulteriori milioni per il sostegno della parte corrente dei bilanci comunali, della finanza locale e dei servizi ai cittadini.

La Giunta provinciale ha approvato oggi, su proposta dell’assessore agli enti locali Mattia Gottardi e dopo un’intensa fase di confronto con il Consiglio delle Autonomie Locali, il protocollo d’intesa in materia di finanza locale per il 2022.

Il documento costituisce elemento imprescindibile per la manovra finanziaria della Provincia e stabilisce, oltre alla quantità delle risorse finanziarie da trasferire ai Comuni e agli altri enti locali, le misure necessarie a garantire il coordinamento della finanza comunale e quella provinciale.

Nel dettaglio viene garantito il FIM per il 2022 per un ammontare di oltre 54 milioni. Particolare attenzione è stata poi posta alla parte corrente dei bilanci comunali, dedicata alle risorse destinate al funzionamento delle amministrazioni e all’erogazione dei servizi, riuscendo a rendere disponibili ulteriori 4 milioni di euro, attraverso i quali i Comuni riusciranno a garantire maggiore adeguatezza nella risposta ai fabbisogni dei cittadini. 

Per quanto riguarda l’IMIS, è stato pressoché confermato il quadro attualmente in vigore sull'applicazione di numerose agevolazioni ai fabbricati di quasi tutti i settori economici, a cui corrispondono trasferimenti compensativi ai Comuni a carico del bilancio provinciale per far fronte alle minori entrate derivanti dal mancato gettito. Altro elemento particolarmente rilevante riguarda le modalità di coinvolgimento di Provincia e Comuni nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, alla luce dello speciale quadro di autonomia di cui si avvale la nostra Provincia. Nell’ambito del protocollo di intesa si è condivisa la necessità di costituire un gruppo permanente paritetico, per supportare le amministrazioni nella programmazione e nella progettazione degli interventi e garantire il monitoraggio in itinere delle azioni realizzate, nonché la valutazione dei risultati e degli impatti.

(sil.me) Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento

Gottardi
Gottardi

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla