Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Arcidiocesi TN | Alla vigilia della Giornata dei Poveri resi noti anche i dati dell’8xmille: 971 mila euro destinati all’attività caritativa

Arcidiocesi di Trento

La giornata dei poveri


Sono 125 i posti letto per persone senza dimora messi a disposizione dalla Chiesa, a Trento e Rovereto, per far fronte all’approssimarsi dell’inverno e alle temperature sempre più rigide. Braccio operativo della Diocesi, attraverso la Caritas, è in particolare la Fondazione Comunità Solidale, d’intesa con la Provincia autonoma, i Comuni di Trento e Rovereto e altre realtà del privato-sociale impegnate sul campo.
A Trento è stata ampliata l’accoglienza alla Bonomelli, dove possono già trascorrere la notte al caldo 40 persone. Da martedì prossimo, 16 novembre, apre le porte Casa Sant’Angela, struttura di proprietà delle Orsoline in via Rosmini con 23 posti disponibili, sempre sotto la regia di Fondazione Comunità Solidale. Da fine novembre sarà nuovamente messa a disposizione per far fronte ai crescenti bisogni la chiesa di San Massimiliano Kolbe a Centochiavi, già trasformata in dormitorio lo scorso anno: potrà accogliere 30 persone per la notte, con il coinvolgimento, oltre agli operatori, anche di volontari delle parrocchie di Trento Nord.
A Rovereto cresce la capacità di accoglienza de Il Portico che raggiunge ora i 32 posti letto totali. Su richiesta dell’amministrazione comunale roveretana, Fondazione Comunità Solidale attiva per la prima volta anche una “Unità di strada” con tre operatori impegnati soprattutto nella vicinanza a chi, per molte ragioni, è costretto a vivere in strada.
Domenica 14 la Giornata dei Poveri
Si celebra domenica 14 novembre la quinta Giornata mondiale dei Poveri. “I poveri li avete sempre con voi” titola il messaggio di Papa Francesco per la Giornata, tratto da un versetto del Vangelo di Marco.
L’arcivescovo Lauro darà risalto alla Giornata dei Poveri domenica nella s. Messa delle ore 10 in Duomo, in cui sarà fatta memoria anche della Dedicazione della Cattedrale. La Messa sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi e su Telepace Trento (canale 601).
La Giornata prevede poi un particolare momento di riflessione nella parrocchia della Sacra Famiglia a Rovereto, durante la celebrazione dell’Eucaristia delle ore 20, con la presenza di una delegazione della Caritas diocesana e alcune testimonianze di volontari impegnati localmente sul terreno della povertà.

L’8xmille caritativo
In occasione della Giornata dei Poveri, la Diocesi di Trento comunica (anche con la pubblicazione su Vita Trentina) la modalità di distribuzione dell’8xmille caritativo, che per il 2021 ammonta complessivamente a 971 mila euro. Di seguito l’elenco delle realtà che ne hanno beneficiato, a cominciare da Caritas e Fondazione Comunità Solidale:
Fondazione Comunità Solidale e Caritas diocesana a sostegno dell’abituale attività caritativa (in particolare servizi di accoglienza e accompagnamento per adulti italiani e stranieri): 850.881,68 mila euro.
Consultorio Ucipem di Trento (attività di assistenza socio-sanitaria, consulenza, formazione e prevenzione per singoli, coppie e famiglie): 30 mila euro.
Pastorale carceraria (attività coordinata dal cappellano della Casa Circondariale di Trento e dai volontari, con ascolto e supporto per l’inclusione e il recupero dei detenuti): 20 mila euro.
Casa Tridentina della Giovane ACISJF di Trento (accoglienza donne in difficoltà): 18 mila euro.
Banco Alimentare del Trentino-Alto Adige (raccolta e distribuzione generi alimentari alle persone e famiglie in difficoltà): 15 mila euro.
Associazione Nuovi Orizzonti (accoglienza, aggregazione, sostegno, formazione professionale e accompagnamento nel percorso di inserimento sociale e lavorativo): 10 mila euro.
Forum delle Associazioni Familiari (coordinamento di associazioni, movimenti e altre organizzazioni che operano per la valorizzazione della famiglia): 7 mila euro.
Casa di accoglienza Padre Angelo (risposta residenziale a minori con madri in difficoltà temporanea): 6 mila euro.
Associazione Famiglie Tossicodipendenti (assistenza e sostegno a tossicodipendenti e loro famigliari): 5 mila euro.
Associazione Valle Aperta (assistenza a disagio psichico e relazionale): 4 mila euro.
Associazione Centro Astalli (accompagnamento abitativo e attivazione di percorsi per l'inserimento lavorativo di rifugiati e richiedenti asilo): 3 mila euro.
Centro Italiano Femminile (progetti per il contrasto dello sfruttamento delle donne vittime di tratta): 3 mila euro.

Ufficio stampa Arcidiocesi di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla