Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Coppola (Europa Verde) | Riapertura dei reparti COVID negli ospedali trentini

lunedì 29 novembre 2021 h17:30


richiesta info

L’aumento dei ricoveri Covid nelle ultime settimane ha costretto l’ APSS a riaprire i reparti Covid negli ospedali provinciali, con inevitabili ritardi e riduzioni delle attività chirurgiche programmate e conseguente ulteriore “dilatarsi” delle liste di attesa.
Ciò che desta preoccupazione, oltre ai disagi per i pazienti che verosimilmente dovranno rivolgersi a strutture private e private convenzionate anche fuori provincia per essere operati, è che la prevista “saturazione” dei posti letto in rianimazione e terapie intensive e sub intensive - di Rovereto prima e Trento poi - renderà di fatto critica anche la gestione degli interventi chirurgici in regime di “urgenza” su tutto il territorio provinciale per il conseguente impiego del personale medico ed infermieristico anestesiologico a quasi esclusivo servizio dei pazienti Covid.
E’ noto inoltre che negli ospedali periferici, per mancanza dei servizi di Rianimazione e Terapia intensiva, non possono essere effettuati interventi chirurgici in regime di urgenza per i pazienti affetti da comorbilità che richiedono quindi la centralizzazione a Trento e Rovereto.
A tali elementi si aggiunge un altro preoccupante fattore di criticità rappresentato dall’ avvicinarsi dell’apertura della stagione sciistica e dall’aumento dell’afflusso turistico invernale che annualmente provoca un incremento di circa il 30 % degli interventi in regime di urgenza per i traumi da sci.
A fronte di tali elementi di criticità interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:
• come intendano far fronte la Provincia e l’ APSS, e con quali strumenti operativi in termini di disponibilità di personale medico e paramedico e “spazi operatori” dedicati, alla prevista difficoltà di poter rispondere, secondo i dettami di efficacia ed efficienza aziendale all’ulteriore incremento delle liste di attesa per interventi chirurgici programmati;
• quali strumenti operativi, in termini di personale medico e paramedico e “spazi operatori” dedicati, l’ APSS ha previsto e predisposto per far fronte al rischio reale di non poter garantire l’effettuazione di interventi chirurgici in regime di urgenza negli ospedali provinciali anche per i pazienti provenienti da fuori Provincia;
• a che punto è lo svolgimento del concorso per la nomina del direttore della struttura complessa di malattie infettive, più che mai necessaria soprattutto in questo momento di emergenza;
• se la Provincia intenda illustrare in maniera chiara le misure che ha predisposto al fine di garantire il “diritto di cura “ presso le strutture sanitarie provinciali.

Lucia Coppola

consigliera provinciale/regionale
Gruppo Misto/Europa Verde

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla