Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTrento/MSIG | Ricostruire l’impatto dei conflitti sul territorio con la cartografia: una convenzione

Università di Trento

lunedì 29 novembre 2021 h17:45


Museo storico italiano della guerra di Rovereto e l’Università di Trento insieme per studiare e valorizzare il patrimonio storico della Prima guerra mondiale. Convenzione e attività sono promosse dal Centro geo-cartografico di studio e documentazione (GeCo).

Per la prima volta il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e il Museo storico italiano della guerra di Rovereto studieranno insieme la geografia storica, la storia della cartografia e dei beni culturali, la storia militare italiana anche attraverso la partecipazione congiunta a bandi di ricerca, l’attivazione di borse e assegni di ricerca. La collaborazione scientifica riguarderà in particolare l’acquisizione, lo studio, la digitalizzazione e la valorizzazione delle fonti documentali di interesse geo-storico conservate al Museo (relazioni, cartografie, plastici, iconografie). Promotore della convenzione e delle attività di ricerca è il Centro geo-cartografico di studio e documentazione (GeCo). La convenzione è stata firmata nelle scorse settimane e avrà durata quinquennale.
Tra gli obiettivi, centrale è la finalità di promuovere e divulgare la cultura storico-geografica attraverso la realizzazione di esposizioni e conferenze pubbliche, con un ruolo attivo a servizio della società e delle comunità locali. Tali momenti saranno occasione di portare l’attenzione sulla città di Rovereto e la provincia di Trento grazie alla promozione di tematiche di riflessione – quali quelle sul paesaggio e la sua rappresentazione – di interesse anche nazionale e internazionale.
Il Museo storico italiano della guerra è uno dei principali musei italiani dedicati allo studio dei conflitti, in particolare della Prima guerra mondiale e della Seconda guerra mondiale, centro di ricerca e di studio attento alle ricadute sul territorio e al paesaggio della regione.
Il Centro GeCo, nato da una partnership tra Università di Trento, Provincia autonoma di Trento e Comune di Rovereto, svolge attività di ricerca, di didattica e di divulgazione nell’ambito della geografia, della geografia storica, della storia della cartografia e del patrimonio paesaggistico e storico-archivistico.
Responsabili per l’attuazione della convenzione sono: per il Dipartimento di Lettere e Filosofia, Elena Dai Prà, professoressa di geografia e direttrice del Centro geo-cartografico di studio e documentazione e il provveditore Francesco Frizzera per il Museo storico italiano della guerra.

(e.b.) Ufficio stampa Università di Trento

Plastico pasubio scala
Plastico pasubio scala

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla