Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CCB | Il Gruppo Cassa Centrale sostiene il Gruppo Vetreria Cooperativa Piegarese con un finanziamento di 20 milioni

lunedì 13 dicembre 2021 h15:45


richiesta info

Il finanziamento, coordinato da Cassa Centrale Banca, prevede la partecipazione di 7 banche affiliate. L’intervento favorirà la transizione ecologica e la riduzione dell’impatto ambientale grazie alla trasformazione di stabilimenti dedicati alla concia in un complesso industriale per la produzione del vetro.

Il Gruppo Cassa Centrale conferma il supporto alle imprese del territorio e l’impegno a favorire operazioni votate alla sostenibilità ambientale.

Cassa Centrale Banca ha concluso, nel ruolo di capofila di un pool di Banche del Gruppo, un’operazione di finanziamento di 20 milioni di Euro destinata alla ristrutturazione e all’allestimento del nuovo complesso produttivo del Gruppo Vetreria Cooperativa Piegarese, situato a San Giorgio di Nogaro (Udine).

Il finanziamento chirografario permetterà al Gruppo VCP di convertire un’area precedentemente destinata ad attività di conceria ad alto impatto ambientale in un complesso produttivo caratterizzato da un controllo attento all’impronta ambientale generata.

L’operazione di finanziamento chirografario è stata siglata da Cassa Centrale Banca insieme a un pool composto da 7 Banche del Gruppo Cassa Centrale che operano nei territori dove sono insediate la sede e gli stabilimenti del Gruppo Vetreria Cooperativa Piegarese. In particolare, nel centro Italia, dove ha sede l’azienda, hanno partecipato le BCC di Anagni e quella di Umbria e Velino mentre in Friuli, dove ha sede l’impianto produttivo acquisito nel 2019 e destinato ad essere convertito in vetreria, hanno partecipato le seguenti BCC: BCC Friulovest, Primacassa FVG, Bancater FVG, Cassa Rurale FVG e ZKB di Trieste e Gorizia.

Il Gruppo Vetreria Cooperativa Piegarese, con ricavi pari a 172 milioni di Euro nel 2020, è una società cooperativa con sede e stabilimenti a Piegaro (PG) e depositi a Panicale (PG) da anni è operativa anche in Puglia a Gioia del Colle (BA). Leader sul mercato italiano nel settore della produzione e commercializzazione di contenitori in vetro per vini, liquori, oli e alimenti, ha saputo innovare negli anni e affermarsi sul mercato internazionale.

“Questa operazione di finanziamento dimostra l’impegno del Gruppo nel sostenere lo sviluppo e l’ammodernamento delle imprese italiane in chiave di sostenibilità ambientale, con particolare riguardo al rispetto del territorio”, ha commentato Luigi Duranti, Responsabile Corporate Centro Sud di Cassa Centrale Banca. “Inoltre – prosegue Duranti – è la prova che l’articolazione del Gruppo ci permette di rispondere in maniera sempre più organica alle esigenze del territorio anche finanziando aziende dislocate in diverse località del Paese, come nel caso del Gruppo VCP.”

“Grazie a questo finanziamento – commenta Andrea Gallo, del Gruppo Vetreria Cooperativa Piegarese – potremo convertire un impianto obsoleto in un moderno complesso industriale per la produzione di vetro cavo. Il nuovo stabilimento permetterà al nostro Gruppo di completare la copertura del territorio nazionale e di essere prossimi ai mercati austriaco, tedesco e balcanico, con la possibilità di poter fornire più facilmente una quota parte delle migliaia di tonnellate di vetro che vengono importare in Italia dai Paesi limitrofi”.

Dalla sua costituzione come Capogruppo, Cassa Centrale ha sviluppato notevolmente il servizio Corporate aprendo uffici in tutte le sedi territoriali. La collaborazione a stretto contatto tra Capogruppo e Banche del Gruppo permette di agire come una vera squadra a servizio delle aziende. Operando anche con finanziamenti in pool su tutto il territorio italiano, il Gruppo contribuisce alla ripresa della competitività del sistema Italia, valorizzando le eccellenze dei territori, come nel caso del Gruppo Vetreria Cooperativa Piegarese, che intendono innovare il proprio business in un’ottica di sviluppo sostenibile, preservando un forte legame con le realtà locali pur allargando i propri orizzonti.

Ufficio stampa Cassa Centrale Banca

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla