Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Centro S. Chiara | Massimo Ongaro è il nuovo direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara

giovedì 16 dicembre 2021 h13:15


richiesta info

Il dott. Massimo Ongaro è il nuovo direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara per il prossimo triennio.
La nomina è stata deliberata a maggioranza, con la sola astensione della vice presidente, ieri pomeriggio– 15 dicembre 2021 – dal Consiglio di Amministrazione del Centro, a conclusione del bando istituito in data 05 ottobre 2021 per la selezione pubblica della figura di direttore dell'Ente.
I candidati a tale posizione sono stati valutati da una commissione esaminatrice istituita con delibera lo scorso 12 novembre, composta da 3 membri: Walter Zambaldi (Commissario-Presidente), Chiara Zanoni Zorzi (Commissario-Segretario), Massimo Romeo Piparo (Commissario). La Commissione ha successivamente ammesso ai colloqui – svoltisi in data 10 dicembre 2021 - solamente 5 candidati.
In data 11 dicembre 2021, la Commissione ha decretato idonei 3 candidati, ossia Francesca Bertoglio, Sergio Maifredi e Massimo Ongaro. La decisione è successivamente passata nelle mani del CDA del Centro, che in data 15 dicembre 2021 ha infine deliberato la scelta definitiva, nominando il dott. Massimo Ongaro quale nuovo direttore dell’Ente.

Ufficio stampa Centro Servizi culturali S. Chiara


Curriculum
Massimo Ongaro, nato a Milano, 4 marzo 1968, laureato in architettura, residente a Venezia, si occupa professionalmente dal 1998 di organizzazione, progettazione, produzione e amministrazione di attività legate allo spettacolo dal vivo (teatro, danza, musica). Con il Teatro Fondamenta Nuove di Venezia (1998-2008) ha realizzato innovative stagioni teatrali, musicali e di danza, produzioni e co-produzioni teatrali e multidisciplinari di livello nazionale, laboratori e progetti di formazione, allestimenti e produzioni tra arte contemporanea e spettacolo.
Ha pianificato e realizzato per la Biennale di Venezia in qualità di responsabile organizzativo del Settore Danza Musica Teatro (2008-2013) festival internazionali di danza, musica e teatro, produzioni e co-produzioni teatrali di livello nazionale e internazionale (sia nell'ambito teatrale più tradizionale che in quello più innovativo ed interdisciplinare), laboratori e progetti internazionali di formazione multidisciplinare, progetti internazionali cofinanziati dalla Commissione Europea.
Ha acquisito esperienza di comunicazione e promozione delle attività di spettacolo, di produzione editoriale e grafica, di gestione del personale e delle relazioni con artisti e Istituzioni. Ha acquisito proficue esperienze di progettazione e gestione di progetti europei.
Ha negli anni sviluppato e mantenuto relazioni con Istituzioni culturali, teatrali e festival internazionali tra Spagna, Germania, Francia, Austria, Svizzera, Brasile, Canada.
Tra gli altri incarichi nell’ambito dello spettacolo dal vivo: nel triennio 2018-2021 è stato vice presidente e membro del Comitato Direttivo della Fondazione PLATEA (organismo di rappresentanza dei 24 Teatri Nazionali e Teatri di Rilevante Interesse Culturale); nel 2016 ha ricoperto per conto del settore spettacolo della Regione Toscana la presidenza del nucleo di valutazione dei progetti di produzione e di residenza artistica e culturale di cui al progetto regionale “Sistema regionale dello spettacolo dal vivo: attività teatrali, di danza e di musica”. Nel quadriennio 2014-2017 ha ricoperto il ruolo di segretario accademico dell’Ateneo Veneto di Scienze Lettere ed Arti di Venezia di cui è socio.
Ha diretto il Teatro Stabile del Veneto per due mandati dal luglio 2014 a marzo 2021 (sia come Teatro Nazionale che come Teatro di Rilevante Interesse Culturale) raddoppiandone la capacità produttiva garantendo al contempo la sostenibilità economica, avviando nuovi e molteplici indirizzi artistici e curatoriali, integrando la produzione teatrale con la musica e danza con un deciso approccio multidisciplinare, e promuovendo una costante azione di sviluppo e coinvolgimento del pubblico di tutte le età.
Ha avviato numerose azioni di sostegno e scouting alla creatività emergente e progetti sullo spettacolo contemporaneo che hanno coinvolto artisti e autori locali, nazionali e internazionali, garantendo alla capacità produttiva un costante impulso con un forte radicamento sul territorio.
Nel 2018 grazie ad un accordo di programma con la Regione del Veneto su fondi FSE, ha avviato il Modello TeSeO – Teatro Scuola e Occupazione, un’esperienza unica in Italia che per la prima volta ha messo a sistema, interessando il territorio dell’intera Regione, l’intero ciclo formativo legato al mestiere dell’attore, qualificando le competenze artistiche delle giovani generazioni avviando anche una Compagnia Giovani.
Ha riportato lo Stabile del Veneto ad essere presente con continuità nel panorama teatrale internazionale sviluppando relazioni con Istituzioni e teatri. Ha consolidato il rapporto con il maggior numero di soggetti del territorio triveneto definendo accordi di collaborazione e strategie condivise per mettere in atto economie di scala e conseguire obiettivi comuni garantendo l’integrazione dei ruoli e delle specifiche attività (in particolare con i teatri Stabili di Bolzano e del Friuli Venezia-Giulia).
Ha curato le relazioni istituzionali con la Direzione generale dello spettacolo dal vivo del MiBACT e la gestione dei finanziamenti prosa e danza e altre iniziative a valere sul FUS. Durante la sua direzione il Teatro Stabile del Veneto ha più che raddoppiato la capacità produttiva superando le 350 recite di produzione all’anno con una capacità di autofinanziamento del 50% e un bilancio in crescita dai 6,5M del 2014 agli 8,5M nel 2019.
Ha prodotto e coprodotto spettacoli di (tra gli altri) Giorgio Battistelli, Michela Cescon, Jan Fabre, Johan Inger, Valter Malosti, Cristiana Morganti, Leo Muscato, Paolo Rossi, Alex Rigola, Alessandro Rossetto, Giorgio Sangati, Alessandro Serra, Andrea Segre, Gabriele Vacis e autori come Alessandro Baricco, Romolo Bugaro, Massimo Cacciari, Matteo Righetto, Tiziano Scarpa, Vitaliano Trevisan.
Dal mese di maggio 2021 per conto del Teatro Stabile del Veneto in qualità di consulente esterno segue l’organizzazione delle attività di Teatro di Tradizione del Comune di Treviso (lirica danza e concertistica) presso il Teatro Mario del Monaco.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla