Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PE | Roberta Metsola eletta nuova Presidente del Parlamento europeo

Parlamento europeo

martedì 18 gennaio 2022 h15:00


Martedì, i deputati hanno eletto Roberta Metsola (PPE, MT) Presidente del Parlamento europeo fino al 2024, con 458 voti al primo turno.

Roberta Metsola è stata eletta al primo turno di votazione, in cui ha ricevuto una maggioranza di 458 voti su 616 voti validi, fra tre candidati presenti. All'inizio della giornata, Kosma Złotowski (ECR, PL) aveva ritirato la sua candidatura.
La Presidente Metsola guiderà il Parlamento nella seconda metà dell'attuale legislatura, fino alla costituzione di un nuovo Parlamento dopo le elezioni europee del 2024.
Risultati dei voti del primo turno
1. Roberta Metsola (PPE, MT): 458
2. Alice Bah Kuhnke (Verdi/ALE, SE): 101
3. Sira Rego (La Sinistra, ES): 57
Voti totali espressi: 690
Voti in bianco o non validi: 74
Voti necessari per la maggioranza: 309


Chi è Roberta Metsola
Nata a Malta nel 1979, Roberta Metsola è deputata europea dal 2013. È stata eletta primo vicepresidente nel novembre 2020 ed è stata Presidente ad interim dopo la scomparsa del Presidente Sassoli, l'11 gennaio. Sarà la terza donna Presidente del Parlamento europeo, dopo Simone Veil (1979-1982) e Nicole Fontaine (1999-2002).
Rivolgendosi ai deputati subito dopo la sua elezione, la Presidente Metsola ha dichiarato: "La prima cosa che vorrei fare come Presidente è pensare all'eredità di David Sassoli: era un combattente, ha lottato per l'Europa e per noi, per questo Parlamento. [...] Onorerò David Sassoli come Presidente difendendo sempre l'Europa, i nostri valori comuni di democrazia, dignità, giustizia, solidarietà, uguaglianza, Stato di diritto e diritti fondamentali”.
“Voglio che la gente recuperi un senso di fiducia e di entusiasmo per il nostro progetto. [...] Cari europei, nei prossimi anni, le persone in tutta Europa guarderanno alla nostra istituzione per la leadership e la direzione, mentre altri continueranno a testare i limiti dei nostri valori democratici e dei principi europei. Dobbiamo lottare contro la narrativa anti-UE che si diffonde così facilmente e così rapidamente. La disinformazione e la cattiva informazione, amplificate ulteriormente durante la pandemia, alimentano il facile cinismo e le soluzioni a buon mercato di nazionalismo, autoritarismo, protezionismo, isolazionismo”.
“Queste sono delle false illusioni che non offrono soluzioni. L'Europa è esattamente il contrario. Rappresenta tutti noi che ci difendiamo l'un l'altro, che avviciniamo i nostri popoli. Si tratta di difendere i principi dei nostri padri e madri fondatori, che ci hanno portato dalle ceneri della guerra e dell'olocausto alla pace, alla speranza e alla prosperità. [...] Ventidue anni fa, Nicole Fontaine è stata eletta, 20 anni dopo Simone Veil. Non passeranno altri due decenni prima che la prossima donna sia qui", ha concluso.
Il video del discorso completo della Presidente è disponibile qui.

Presentazioni dei candidati prima del voto
I tre candidati hanno fatto delle brevi presentazioni prima del primo turno di votazione.

La Presidenza del Parlamento
La Presidente gode di un'ampia gamma di poteri esecutivi e rappresentativi stabiliti dall'articolo 22 del Regolamento del Parlamento europeo. Oltre a queste funzioni, l'autorità della Presidente si estende a "tutti i poteri necessari per presiedere alle deliberazioni del Parlamento e per assicurarne il buono svolgimento". Le decisioni che hanno garantito il buon funzionamento del Parlamento dall'inizio della pandemia di COVID-19 ne sono un esempio fondamentale.
L'articolo 14 del Trattato sull'Unione europea stabilisce che il Parlamento elegge il suo o la sua Presidente tra i suoi membri. Dalle prime elezioni europee (a suffragio universale) del 1979, ogni Presidente è in carica per un periodo rinnovabile di due anni e mezzo. Ciò significa che ci possono essere due Presidenti per ogni legislatura. Ci sono stati 31 Presidenti da quando il Parlamento è stato creato nel 1952, 17 dal 1979.

Ufficio stampa Parlamento europeo in Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla