CULTURA | LIBRI E AUTORI | SOCIAL | VALLI GIUDICARIE | VAL RENDENA
Rivivere la cultura del Trentino in modo ancor più local. 
Raccontare e condividere storie, leggende e tradizioni... che hanno come protagonista assoluta la lingua "principe" delle singole località: il dialetto.
L'ospite di questi episodi è Elisa Polla, nata e cresciuta nel piccolo borgo di Caderzone Terme, e residente tutt'ora nelle Giudicarie. 
La incontriamo qui per scoprire assieme il libro "Lì foli dala nona cuntadi 'ndai filò": un volume pubblicato nel 2019 con il Centro Studi Judicaria. 
Un libro che raccoglie gli studi, i filò e le "fole" (le favole) che hanno caratterizzato le comunità della Judicaria, ovvero i territori trentini bagnati dai fiumi Sarca e Chiese. Oggi la potremmo quindi considerare la somma delle Giudicarie, di parte dell’alto garda e della Valle di Ledro. 
Un testo che evidenzia il grande lavoro portato avanti negli anni da Polla volto alla valorizzazione di usi e costumi del passato. 
Un lavoro fatto di confronto che dal 2001 l’ha vista impegnata con il gruppo culturale Le Castellane. Un’associazione che è poi cresciuta unendo donne, uomini e bambini e diventando così il gruppo Le Castellane - La Cumpagnia dal Castel.
Un libro che ha nel dialetto il suo “filo conduttore” e che, come spiega lei stessa nella prefazione, rappresenta la sintesi di questi percorsi e delle ricerche su usi, costumi, tradizioni e sulla funzione del dialetto non solo come linguaggio, ma come espressione della cultura locale. Aspetti che vengono riproposti nella forma dei filò e delle fole. 
In appendice inoltre ci regala un ricco glossario, arricchito da indicazioni fonetiche, corredato da proverbi e modi di dire (qui trovi le SOLUZIONI dei detti che abbiamo condiviso).
è quindi su leggende, fole e detti che ci soffermeremo in questi episodi.
Clicca su questo link per ascoltarlo!
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
			Eventi, manifestazioni, mostre... 
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni. 
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 
Confronti, corsi e rassegne... 
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!