Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | LIBRI E AUTORI | INCONTRO | WORKSHOP | SEMINARIO | TRENTO


Al Muse di Trento arrivano i Darwin Day

11, 12 e 24 febbraio 2022


Incontri, conferenze e attività per ricordare il grande scienziato ed il suo contributo all'umanità attraverso la teoria dell'evoluzione.

Anche nel 2022 il MUSE - Museo delle Scienze aderisce infatti al Darwin Day ovvero un'iniziativa che a livello internazionale si tiene il giorno della nascita di Charles Darwin.

«Tema centrale dell'edizione 2022 del MUSE, che si svolgerà in tre giornate, l’11,12 e 24 febbraio sarà l'evoluzione in senso lato, intesa quindi non solo come cambiamenti e adattamenti delle diverse specie, ma anche come trasformazione e mutamento del rapporto tra essere umano e altri animali a livello culturale ed empatico».

Il programma

Venerdì 11 febbraio alle 18 - Evento gratuito solo online sulla pagina Facebook MUSE
Umani sotto la lente. Come una primatologia studia i comportamenti umani - con Virginia Pallante, primatologa e ricercatrice presso il Netherlands Institute for the Study of Crime and Law Enforcement, Università di Amsterdam.

Altruismo ed empatia sono comportamenti che i primati, umani e non, condividono, probabilmente ereditati da un progenitore comune. E allora perché non utilizzare i metodi usati nello studio del comportamento di bonobo, scimpanzé e macachi per cercare di capire i comportamenti altruistici messi in atto dagli osservatori che assistono a un conflitto anche tra umani?


Sabato 12 febbraio dalle 15 alle 19 - MUSE Trento
Darwin day party

Un pomeriggio di attività in museo per le famiglie, e non solo, dedicate all’evoluzione e ai suoi dilemmi. Corner con reperti e piccoli giochi nelle sale espositive, un divertente quiz a tempo per mettersi alla prova, una lettura per i più piccoli e un laboratorio musicale per divertirsi a comporre un breve brano a tema.

Prenotazione consigliata sul sito www.muse.it - Entrata ridotta a 7 euro dalle 15.

Giovedì 24 febbraio alle 20.45 - MUSE Trento e diretta streaming sulla pagina Facebook MUSE
Darwin comes to town. Città e fauna in evoluzione - con Andrea Monaco, faunista dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) che si occupata della gestione della fauna in contesti urbani, e con Menno Schilthuizen, biologo evoluzionista e divulgatore, autore del libro divulgativo “Darwin va in città. Come la giungla urbana influenza l'evoluzione”. Modera Elisabetta Curzel, giornalista scientifica.


Sempre più frequentemente troviamo specie selvatiche nei pressi o addirittura ben insediate nelle nostre città. Cosa significa per noi rapportarci a questa nuova convivenza? E come agisce la spinta evolutiva dell’ambiente urbano su queste specie?
Ne parleremo 

Evento gratuito in presenza, prenotazione obbligatoria.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla