Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Confindustria TN | Caro commodity: l’impatto sulle aziende trentine

Confindustria Trento

martedì 15 febbraio 2022 h17:30


In meno di una settimana, sono state circa 80 le imprese associate a Confindustria Trento che hanno risposto all’indagine diffusa con l’obiettivo di raccogliere informazioni in merito alle ripercussioni che i rincari dei prezzi delle commodity e la difficoltà di reperimento di alcune materie prime hanno avuto sulle aziende trentine. Le evidenze emerse dalla elaborazione dei dati raccolti sono state presentate in conferenza stampa dal direttore generale di Confindustria Trento Roberto Busato. All’appuntamento sono intervenuti anche gli esperti di Prometeia, società di consulenza e ricerca economica con la quale l’Associazione ha stretto di recente una partnership per la fornitura di un servizio di monitoraggio e previsione dell’andamento dei prezzi delle materie prime e dell’energia.

Il campione, fortemente eterogeneo per settore e dimensione, è estremamente rappresentativo: più del 72% delle risposte proviene da imprese energy intensive, che registrano cioè un’incidenza percentuale dei costi energetici sul fatturato (energia, gas e carburanti) maggiore del 2%. Tra le imprese di questo campione si riscontrano picchi corposi in cui l’incidenza percentuale dei costi energetici sul fatturato è addirittura del 20-30%.

Più del 65% delle imprese che hanno risposto all’indagine attesta che la variazione dei propri costi energetici negli ultimi 12 mesi è stata maggiore del 20%. Di questi, quasi il 30% ha subito variazioni di costi superiori del 40%.

Variazione % dei costi energetici delle aziende negli ultimi 12 mesi

primo_grafico.png
In questo scenario è facile capire come le consuete marginalità delle aziende siano state erose per far fronte alle spese energetiche. E non solo: ai costi della componente energetica si sommano infatti anche i costi dei trasporti e delle materie prime, queste ultime oltretutto di difficile reperimento.

Quasi il 60% delle imprese attesta di aver ridotto la propria marginalità in maniera significativa a causa dei rincari. Il 17% dichiara di aver subito un impatto molto pesante. Resta da capire quanto perdurerà questo periodo inflazionistico, che per il momento è stato assorbito in maniera proporzionale dai vari attori che compongono le filiere produttive, ma finirebbe inevitabilmente per impattare sul consumatore finale se questa situazione dovesse protrarsi oltre la primavera.


Diminuzione delle marginalità dell’azienda a causa dell'aumento dei prezzi delle commodity (materie prime ed energia)

secondo_grafico.png


L’indagine ha inteso inoltre evidenziare, a livello qualitativo, le principali azioni messe in atto dalle aziende per far fronte al rincaro dei prezzi e alla scarsità di materie prime. Di seguito le misure indicate:

  • Nessuna azienda del campione ha previsto di ridurre la produzione per far fronte alla situazione. Sinonimo di una solidità produttiva ed economica importante.
  • Il 60% delle imprese ha rivisto i propri listini prezzi, scaricando in minima parte sul cliente la variazione dei prezzi delle commodity.
  • Il 60% delle imprese ha investito nell'efficientamento della produzione e dei consumi energetici, anche tramite l’inserimento di alcune tecnologie digitali che permettono di elevare i livelli di efficienza produttiva.
  • Un’impresa su tre ha pensato di associarsi ad un consorzio di acquisto (ovvero il consorzio delle imprese industriali Assoenergia) per provare ad attutire i costi della propria bolletta energetica. Fare massa critica si dimostra ancora una volta un fattore che può produrre vantaggi.
  • Solamente il 7% delle rispondenti non ha previsto alcun tipo di azione per contrastare l’aumento dei prezzi e la difficile fase produttiva.


Ufficio stampa Confindustria Trento

Roberto Busato
Roberto Busato

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla