Eventivai alla lista eventi

News & Blog

CULTURA | SVAGO | FESTA | MANIFESTAZIONE | VAL DI FIEMME


La tradizione nel... "Carnevale dei Matòci" di Valfloriana

Tradizioni trentine


Eccoci pronti per un tuffo in uno dei carnevali più arcaici del Trentino... andiamo in Val di Fiemme e precisamente a Valfloriana dove prende vita il "Carnevale dei Matòci". 

Una tradizione ricca di colori e simboli caratterizzato da maschere in legno di cirmolo - le facère - realizzate da artigiani locali corredate da cappelli e costumi da sempre realizzati a mano. 
Un corteo composto dai Matòci, dagli Arlecchini, dai Sonatori, dalla Bèla, dagli Sposi e dai Paiàci che attraversa tutte le frazioni del comune in un'allegra processione che rievoca l'antica usanza dei cortei nuziali. 

Una “mascherada” che per un'intera giornata coinvolge tutta la popolazione e si si conclude a Casatta (la frazione più bassa di Valfloriana).

A guidare il gruppo ci sono proprio i Matòci o Barba che per raggiungere la "meta" devono superare alcuni ostacoli e rispondere alle domande che gli vengono poste... il tutto cammuffando la voce e facendo del proprio meglio per non farsi riconoscere. Si tratta del "Rito del Contrèst": facendo tintinnare il bronzin, il grosso campanello fissato ai fianchi, i matòci con le loro stupende facère avvertono il paese dell'arrivo del corteo. All'ingresso di ciascuna delle 12 frazioni, ogni matòcio trova la strada sbarrata: potrà passare solo dopo aver sostenuto una sorta di botta e risposta con i paesani chiamato appunto contrèst.
Un momento che richiama il sistema di dazi e pedaggi da pagare per passare da un paese all'altro.

carnevale_comitato_carnevale_dei_matoci-desktop-webp.webp

Ci sono poi gli Arlecchini che danzano - sulle note dai suonatori - con i loro copricapi a forma di cono, decorati e molto appariscenti.

004847-matoci.jpg

Spazio poi alle coppie di sposi (rigorosamente a ruoli invertiti - l'uomo vestito da sposa e la donna da sposo) accompagnati da “le bele”.

sposi.jpg

Infine, ad animare il corteo ed ironizzare sui più "scottanti" temi di attualità ci pensano i Paiàci.

paiaci.jpg

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla