Eventivai alla lista eventi

Comunicati


MUSCG | “Tratomarzo, ironia di primavera”: le nuove Lezioni di musica popolare trentina

MUSCG - Museo degli Usi e costumi della gente trentina

28 febbraio, 7 e 14 marzo 2022


Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina continua l’opera di valorizzazione di APTO, Archivio Provinciale della Tradizione Orale, patrimonio collettivo di grande pregio. Dal 28 febbraio - lunedì prossimo - il ciclo di webinar “Lezioni di musica popolare trentina” si arricchisce di tre nuovi appuntamenti dedicati al “Tratomarzo, ironia di primavera”. Sempre condotti dall’etnomusicologo e musicista Renato Morelli, preziosa risorsa per il Museo di San Michele, saranno accessibili a tutti sulla piattaforma Zoom al link https://us06web.zoom.us/j/84112235347 a partire dalle ore 18. La partecipazione a uno o più webinar viene riconosciuta come aggiornamento per i docenti di ogni ordine e grado. Al termine del ciclo di webinar, a chi ne farà richiesta, il Museo rilascerà l’attestato considerando le ore di partecipazione di ciascun richiedente.

In Trentino si definisce Tratomarzo, in Tirolo Scheibenschlagen, in Friuli Las cidulas, nei Grigioni Cialandamarz, è un'usanza di origine precristiana, che lega il risveglio della natura alle manifestazioni dell'eros fra gli uomini, all'insegna di un'ironia a volte pesante e dissacrante, veicolata attraverso la metafora degli accoppiamenti.
Gli ultimi giorni di febbraio o i primi di marzo, un gruppo di giovani - spesso i coscritti - raggiunge un’altura sovrastante il paese, accende un grande fuoco, e inizia a urlare in direzione dei paesani una serie di annunci pubblici di fidanzamenti, veri o presunti, spesso ironici e dissacranti. Ogni accoppiamento viene concluso con un grande strepito di oggetti rumorosi, fischi, e canti. In Trentino numerose denunce e proibizioni emanate fin dal Cinquecento dai Sinodi Diocesani, dal Principe Vescovo, ed in seguito da varie autorità civili e religiose, hanno contribuito a sradicare il Tratomarzo quasi definitivamente, ma non ovunque.
Questi tre appuntamenti, curati dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina per tre lunedì consecutivi - 28 febbraio, 7 e 14 marzo sempre alle ore 18 - si potranno seguire sulla piattaforma Zoom, cliccando sul link https://us06web.zoom.us/j/84112235347 

Ulteriori informazioni su www.museosanmichele.it 

Ufficio stampa Museo degli Usi e costumi della gente trentina

Tratomarzo_Crosano- foto Renato Morelli
Tratomarzo_Crosano- foto Renato Morelli

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla