Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Teatro Portland | La catena afghana. Racconto in tre atti su come esportare la guerra e importare la droga

Teatro Portland

Venerdì 25 febbario 2022, ore 19.00 e 21.00


“In nome della democrazia si può dire e fare tutto e il contrario di tutto. Non è questo il problema. In fondo, la democrazia, quella reale, concreta, materiale, non esiste. Perché se esistesse tutti noi non saremmo qua a parlarne, ma probabilmente penzoleremmo a testa in giù, con gli intestini svuotati a terra”.

Reading con Maura Pettorruso e Stefano Pietro Detassis.
Racconto di Tersite Rossi.
Musiche originali di Andrea Casna.
Regia di Maura Pettorruso.
Produzione Pequod Compagnia.

Presentazione spettacolo

Mentre alla Casa Bianca si tenta di trovare il modo migliore per coprire la vile fuga dal territorio afghano a colpi di retorica su democrazia e diritti umani, una catena si allunga a stringere i destini di individui ridotti al rango di pedine, che non riescono nemmeno a vedere il volto di chi gliel’ha messa al collo e si dibattono alla ricerca di un riscatto impossibile tra l’Afghanistan e l’Italia.
Dopo la partenza degli americani, nulla è cambiato per Ashraf, contadino che continua a spezzarsi la schiena per raccogliere piante - il papavero e l’efedra - che arricchiscono solo chi gliele compra e ci ricava eroina e metanfetamina da spacciare sui mercati esteri. Come Nadir, piccolo trasformatore di efedra, che nel suo laboratorio al confine con l’Iran minimizza i costi schiavizzando la figlia Tahira, promessa della nazionale di calcio juniores fino a quando, tornati i talebani, le donne si sono viste togliere di colpo il calcio e molto altro (ma non le poesie clandestine).
La metanfetamina afghana inonda anche l’Italia, dove la camorra si serve di gente come Giovanna, che, dopo il licenziamento del padre, ha dovuto rinunciare agli studi e mettersi a spacciare droga in quello stesso stadio dove prima entrava solo per tifare Napoli. Luca, invece, allo stadio non ci va più: quella passione, come tutto il resto, l’ha vista svanire dopo il suo ritorno dall’Afghanistan, dove lavorava per una ong impegnata in progetti di emancipazione femminile, e adesso passa le sue giornate chiuso in casa, roso dal senso di colpa per aver abbandonato al loro destino le donne che si erano fidate di lui, come Tahira. Ed è proprio pensando a Tahira che si ricorda di Giovanna, la vecchia amica, e dopo anni si rimette in contatto con lei, iniziando a strattonare la catena che entrambi, rincontrandosi e scontrandosi, riusciranno finalmente a vedere, alzando il velo sulla finzione che li ha sempre accecati.

Ufficio stampa Teatro Portland

Tersite Rossi è un collettivo di scrittura, autore del romanzo d'inchiesta sulla trattativa tra Stato e Mafia “È già sera, tutto è finito” (Pendragon 2010), del noir distopico “Sinistri” (Edizioni E/O 2012, nella Collezione SabotAge curata da Massimo Carlotto), del thriller economico-antropologico “I Signori della Cenere” (Pendragon 2016) e di “Gleba” (Pendragon 2019), romanzo d’inchiesta sul lavoro sfruttato. Suoi racconti sono apparsi sulle pagine di svariate testate, raccolte e antologie. Lo pseudonimo è un omaggio a Tersite, l'antieroe omerico, e al signor Rossi, l’uomo della strada.

www.tersiterossi.it


PEQUOD compagnia
Pequod compagnia nasce nel gennaio 2020.
I suoi fondatori sono Maura Pettorruso (drammaturga e attrice) e Stefano Pietro Detassis (attore).
Dopo anni di attività nella compagnia Macelleria Ettore e nell'associazione TrentoSpettacoli, Maura Pettorruso e Stefano Pietro Detassis decidono di intraprendere un nuovo percorso di ricerca teatrale.
Il fulcro della poetica è la contaminazione tra grandi classici, drammaturgia contemporanea e la musica rock.
Il primo lavoro del gruppo parte dal romanzo Frankenstein di Mary Shelley: Io e Mary, testo e voce di Maura Pettorruso e musiche di Andrea Casna.
Lo spettacolo vince il premio per la Piattaforma Regionale indetto dal Teatro Stabile di Bolzano, il Centro Culturale Santa Chiara di Trento e il Coordinamento Teatrale Trentino.
Ad agosto 2021 debutta Concerto per Ophelia, che vede il gruppo arricchirsi dell'attrice Maria Vittoria Barrella (compagnia La Burrasca), del chitarrista Stefano Graiff e del fonico Giacomo Gottardi.
A settembre 2021 debutta Vampiri. Notizie dall’Antropocene, una co-produzione Muse, Arditodesio e Pequod Compagnia.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla