Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Comune di Ledro | Per la Festa della donna 2022 in scena lo spettacolo “M.Other”

Comune di Ledro

sabato 5 marzo 2022 h20:30


L'Amministrazione comunale di Ledro organizza uno spettacolo teatrale dedicato alla festa della donna.
Sabato 5 marzo alle ore 20.30, presso l'Auditorium di Tiarno di Sopra con ingresso libero e realizzato dall'Associazione culturale Aria va in scena “M.Other”.
È uno spettacolo che vuole esplorare l'identità femminile e la continua lotta che deriva dai molteplici personaggi che una donna interpreta, trovandosi a un continuo bivio, tra il senso del dovere e la propria autoaffermazione: la carriera o la famiglia, il tempo libero o la cura dei figli. In M.Other tre voci femminili amplificano l'esperienza di essere madri oggi, discutendo del loro ruolo di mogli, lavoratrici, madri e figlie.

M.Other
con Ornela Marcon, Manuela Fischietti e Beatrice Uber; testo e regia Manuela Fischietti. Uno spettacolo di Rifiuti Speciali in co-produzione con Trento Spettacoli e Festival Pergine Spettacolo Aperto 2015, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e Spazio Off Trento
Mamma farà avverare ogni tuo incubo. Mamma ti inculcherà ogni suo timore. Mamma ti terrà al sicuro sotto la sua ala. (Pink Floyd)
M.Other è il secondo spettacolo della Trilogia dell’inadeguatezza dei Rifiuti Speciali. Il sequel di 'No Kids_Stato di gravidanza, la prima pièce della compagnia Rifiuti Speciali che affrontava il tema della gravidanza con l’intento di scardinarne i principali luoghi comuni.
Al centro dell’analisi rimane sempre l’universo femminile, ma con M.other viene approfondito il senso di inadeguatezza rispetto a un duplice ruolo, quello di donna e di madre, e al dilemma che porta con sé:
la scelta della maternità quanto pregiudica l’affermazione della propria identità personale? Qual è il prezzo che ancora oggi una donna paga per diventare madre? Quale e quanta parte di sé abbandona o delega? Chi definisce il sottile confine (se esiste) tra buona e cattiva madre?
Queste le domande di partenza.
Abbiamo esplorato l’identità femminile e la continua lotta che deriva dai molteplici personaggi che, come a teatro, una donna interpreta nella società costretta ad un continuo bivio, un implacabile aut aut, che la pone in bilico tra il senso del dovere e la propria autoaffermazione: la carriera o la famiglia, il tempo libero o la cura dei figli, il sostegno alla genitorialità o la totale, e spesso solitaria, assunzione di responsabilità.
M.Other parte dalla donna e su di essa torna. Senza mai perderla di vista. La osserva nel suo diventare madre, nel suo rinunciare ad essere ancora figlia, nel suo perdersi nel rimanere donna, nel suo fondersi nel rapporto materno.
Tre voci femminili amplificano l’esperienza dell’essere madre oggi, discutendo del loro ruolo di mogli, lavoratrici, figlie, madri, amanti, donne.
Il nostro lavoro è partito dalla lettura di opere classiche e contemporanee, di iconografie e testimonianze quotidiane. Medea, Anna Karenina, Madame Bovary, Maria Addolorata, Eva, la matrigna di Cenerentola, Belen Rodriguez sono state le nostre ispirazioni.
Abbiamo scelto di ambientare lo spettacolo in un non luogo in cui le tre protagoniste sembrano quasi intrappolate, luogo di un rituale incontro quotidiano con altre madri: il parco. Un non luogo dove le tre donne cercano disperatamente di esprimere il loro disagio e le loro fatiche travestite da mamme perfette.

Ufficio stampa Comune di Ledro

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla