Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CCI | Europrogettazione per la cooperazione internazionale

Centro per la Cooperazione Internazionale

Iscrizioni entro le 12.00 di lunedì 21 marzo 2022


Destreggiarsi con gli strumenti di project management non garantisce di per sé l’elaborazione di progetti di qualità. Come partecipare ai bandi dell’Unione Europea e compilare domande di finanziamento vincenti? Cosa fa di un buon progetto un progetto vincente? Quali sono i fattori che lo rendono capace di generare occasioni di cambiamento e sviluppo?

Il corso verterà sulle tecniche di compilazione delle application form dei bandi europei che interessano il settore della cooperazione internazionale. In particolare, affronterà i fattori di qualità della progettazione quali l’ownership da parte dei beneficiari, la coerenza con il quadro istituzionale e politico del contesto di intervento, la sostenibilità ambientale, l’approccio di genere e le pari opportunità, l’attenzione alle variabili socioculturali, l’adeguatezza delle innovazioni tecniche e delle tecnologie previste, il rafforzamento delle capacità locali, l’efficienza dei mezzi proposti in rapporto ai benefici generati. I concetti affrontati nel corso saranno applicati ad un caso studio concreto a partire dal quale verrà simulata la compilazione di una domanda di finanziamento ad un bando europeo.

La proposta formativa si pone in continuità con il corso e-learning PCM e progettazione di interventi di cooperazione internazionale e permetterà di applicare concretamente gli strumenti appresi durante la formazione pregressa.


obiettivi
Saper utilizzare gli strumenti di project management nella redazione di proposte progettuali
Conoscere i fattori di qualità della progettazione e saperli applicare ai progetti di cooperazione internazionale
Apprendere la tecnica per la corretta compilazione di una application form di un bando europeo nel settore della cooperazione internazionale

destinatari
Giovani, studenti e studentesse, neolaureati/e, operatori e operatrici di associazioni, cooperative e organizzazioni che desiderano rafforzare la capacità di ideare e formulare progetti di qualità.

E’ richiesta una conoscenza di base del ciclo di progetto e del quadro logico, nonché della lingua inglese.


metodologia
Il lavoro si presenta nella forma di corso-laboratorio durante il quale i partecipanti saranno accompagnati nella compilazione di un formulario per la partecipazione ad un bando AMIF.
La formazione che verrà erogata online in modalità sincrona, alternerà presentazioni teoriche ed esercitazioni. La didattica prevede una modalità blended, che combina lavoro in presenza online nelle giornate indicate a programma e lavoro a distanza in sottogruppi, pianificato tra i diversi appuntamenti.

programma
G 24 marzo 2022 | ore 17.00 - 20.00

V 25 marzo 2022 | ore 17.00 - 20.00

S 26 marzo 2022 | ore 17.00 - 20.00

Introduzione e patto formativo

I fattori di qualità nella fase di identificazione

Esercitazione di compilazione del quadro logico

G 7 aprile 2022 | ore 17.00 - 20.00

V 8 aprile 2022 | ore 17.00 - 20.00

S 9 aprile 2022 | ore 17.00 - 20.00

Feedback sugli elaborati

L’application: impatto, gestione dei rischi, sostenibilità

Avvio dell’esercitazione

formatore
Valentino Piazza, formatore, esperto in progetti di sviluppo nell’ambito della cooperazione non governativa, collaboratore dell’ONG Progettomondo.mlal di Verona, docente di Europrogettazione al Master in Integrazione Europea dell’Università di Padova e ai corsi del Centro Universitario di formazione in Europrogettazione di S. Servolo.


modalità di iscrizione
Il corso prevede un massimo di 18 partecipanti. Verrà data priorità a studenti e studentesse dell’Honours Programme TALETE, a chi è iscritto o ha già completato PCM e progettazione di interventi di cooperazione internazionale (e-learning), a studenti e studentesse dell’Università di Trento, a chi ha frequentato un corso di progettazione, preso parte ad altre attività di SI Parte 2020 e 2021 e all’ordine di arrivo delle domande di candidatura.

Il modulo di adesione online dovrà pervenire entro le ore 12.00 di lunedì 21 marzo 2022. L’adesione prevede la partecipazione all’intero corso. Verrà rilasciato un attestato a chi avrà frequentato almeno l’80% delle 39 ore a programma.

costi
Quota iscrizione Euro 340,00. Euro 290,00 per chi è iscritto/a o ha completato PCM e progettazione di interventi di cooperazione internazionale e per chi ha frequentato altri corsi di SI Parte realizzati nel 2021 o Monitorare con metodo ed. 2020. Gratuito per studenti e studentesse dell’Università di Trento. La quota è da versare a seguito della ricezione della mail di avvenuta selezione al corso, che verrà inviata entro il 22 marzo 2022. Si chiede alle persone appartenenti agli di organismi volontari di cooperazione allo sviluppo operanti in Trentino e di associazioni e comitati aderenti all’Assemblea del Forum Trentino per la Pace e i Diritti umani di contattare Giovanna Dell’Amore per valutare la congruità del profilo d’ingresso e conoscere la quota d’adesione facilitata a loro riservata (cambia in base al profilo dell’iscritto/a)

info
Giovanna Dell’Amore, coordinatrice del corso

Centro per la Cooperazione Internazionale, u.o. Competenze per la Società Globale

giovanna.dellamore@cci.tn.it - Skype: Giovanna_cci

Ufficio stampa Centro per la Cooperazione Internazionale

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla