Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Comune di Trento | Art & ciocc. Il Tour dei Cioccolatieri,

Comune di Trento

VI edizione dal 25 al 27 marzo in Piazza Fiera


La sesta edizione della grande festa itinerante dedicata al cioccolato artigianale vedrà la partecipazione di cioccolatieri provenienti da ben 7 diverse regioni; dal Piemonte, passando per Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria, Calabria, fino alla Sicilia, ART & CIOCC conduce gli amanti del cioccolato in viaggio lungo le prelibatezze della nostra penisola.

Negli stand dei cioccolatieri, infatti, si potranno trovare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato, opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato senza mai tralasciare salute e benessere. Cuneesi, cremini, praline, tartufi, spalmabili, liquore al cioccolato, frutta ricoperta di cioccolato e tavolette, declinati in base alla ricetta artigianale e alla fantasia di ciascun cioccolatiere… ce n’è per tutti i gusti!

Inoltre in tutte le tappe del tour viene rivolta infatti un’attenzione particolare anche alle diverse esigenze e scelte alimentari con cioccolato e dolci senza glutine, bio, vegan, senza zucchero ed il pregiato cioccolato crudo ovvero che non subisce la tostatura, un processo che determina la perdita di alcuni nutrienti come vitamine e sali minerali meno resistenti al calore.

“ART & CIOCC® non è solo una festa per il palato, è una festa per tutta la città, che con questo appuntamento esprime al meglio la sua passione per tutto quanto ruota intorno alla gastronomia – commenta il vicesindaco Roberto Stanchina – Nei prossimi giorni spero siano davvero in tanti, trentini e turisti, a visitare gli stand di piazza Fiera per ammirare ed assaggiare le creazioni degli artisti del cioccolato. Ne vale davvero la pena”.

La manifestazione oltre all’attività di vendita, propone un laboratorio didattico, la CiokoSchool all’interno della quale proponiamo lo svolgersi di lezioni sul cioccolato e showcooking. Gli eventi sono rivolti sia a bambini che agli adulti: tutti possono imparare a conoscere quali sono le caratteristiche del cioccolato artigianale, come si realizza un cioccolatino ed il corretto consumo!

ART & CIOCC® Il Tour dei Cioccolatieri è organizzata da Mark. Co. & Co. Srl in collaborazione con Confcommercio Trentino e con il Patrocinio del Comune di Trento.

Questo il programma dei tre giorni:

Apertura degli stand dei cioccolatieri

Venerdì 25 marzo dalle 9 alle 22
Sabato 26 marzo dalle 9 alle 22
Domenica 27 marzo dalle 9 alle 20


Ciokoschool

Nei tre giorni di manifestazione, si alterneranno i laboratori del Maestro Cioccolatiere Fausto Ercolani titolare dell’azienda “L’Artigiano Perugino” di Torgiano (PG):

“Bean to Bar”. Il processo tecnico-produttivo del cioccolato: dimostrazione e spiegazione a partire dalle fave fermentate; degustazione di fave di cacao tostate e cioccolato
“Come fare una pralina a casa”: breve corso per la realizzazione a casa di una pralina senza l'ausilio delle attrezzature professionali
“Le mani in pasta” laboratorio per bambini e adulti con piccoli consigli tecnici e pratici per la produzione di cioccolatini e tavolette ripiene con degustazione finale.


Venerdì 25 marzo alle ore 16 proponiamo una particolare lezione con Giusy Sireci dell’azienda “Il Fondente di Giusy” di Larciano (PT):

Soggetti Pasquali - tecnica dell’uso di colori al burro di cacao Napoliten


Invitiamo i cittadini a partecipare per vivere questo momento di dolcezza ricordando loro anche di rispettare tutte le indicazioni sul distanziamento tra le persone e l'utilizzo dei dispositivi nel rispetto dei protocolli Anti-Covid 19 volti alla prevenzione del contagio.

Ufficio stampa Comune di Trento

cioccolato
cioccolato

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla