Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | Nella Giornata della meteorologia Radarmeteo e Hypermeteo trovano casa a Rovereto

Trentino Sviluppo

lunedì 21 marzo 2022 h17:45


Le due aziende padovane apriranno in Progetto Manifattura, l’hub della green economy di Trentino Sviluppo, una nuova business unit per l’analisi dei dati meteorologici.

Con mercoledì 23 marzo, Giornata mondiale della meteorologia, Radarmeteo e Hypermeteo saranno operative in Progetto Manifattura. Le due imprese padovane lavorano nell’ambito dell’implementazione di tecnologie e algoritmi di integrazione dei dati meteorologici e hanno scelto di aprire un ufficio nell’hub greentech di Trentino Sviluppo a Rovereto per costruire nuove partnership con le aziende trentine di filiera e aprirsi ai mercati europei grazie ai servizi per l’internazionalizzazione. Nella nuova business unit lavoreranno fino a sei tecnici, impegnati a sviluppare nuove soluzioni business to business per multiutility, aziende dei trasporti, compagnie assicurative e gestori di rete.

Sapere è potere. A maggior ragione quando parliamo di previsioni atmosferiche. Proprio per questo, l’Organizzazione mondiale della meteorologia ha scelto di dedicare la Giornata mondiale della meteorologia 2022 – in programma domani mercoledì 23 marzo – al tema “Early Warning, Early Action”. Un’allerta precoce e tempestiva permette infatti a cittadini, imprese e comunità di adottare gli opportuni correttivi per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e i fenomeni atmosferici spesso violenti ad esso associati.
Lo sanno bene i tecnici di Radarmeteo, società padovana impiegata da più di quindici anni nell’erogazione di servizi di supporto meteorologico operativo business-to-business e nell’implementazione di piattaforme per la visualizzazione e integrazione dei dati metereologici.
Il responsabile commerciale Francesco Dell’Orco spiega: «La meteorologia è una scienza in costante evoluzione. La digitalizzazione e l’avvento dei big data hanno messo a disposizione di questo settore una grande quantità di dati, ovvero di molte informazioni su cui creare valore aggiunto. Sempre più, quindi, la meteorologia generalista delle app sta lasciando spazio alla meteorologia focalizzata, orientata cioè all’individuazione di dati e trend specifici, utili a un singolo cliente». È il caso, per esempio, delle multiutility, dei gestori di rete, delle compagnie assicurative, dei consorzi di bonifica e delle imprese della viabilità e dei trasporti per conto delle quali Radarmeteo raccoglie specifici dati meteorologici, li integra con gli algoritmi sviluppati internamente e va a creare servizi personalizzati.
L’azienda – che conta su un team di 25 tecnici con competenze nel campo della fisica, della fisica dell’atmosfera, dell’ingegneria, dell’informatica, della statistica e della data science – dal 2021 si avvale del supporto di un nuovo braccio operativo, la startup Hypermeteo. All’interno della startup lavorano quattro addetti, focalizzati sull’analisi dei dati meteorologici e sulla loro integrazione.
Fondate entrambe a Padova, Radarmeteo e Hypermeteo avevano già rapporti con il Trentino e in particolare con il corso di laurea in Meteorologia avviato dall’Università di Trento nel 2018. Di qui il contatto con Trentino Sviluppo e l’accordo per costituire una piccola business unit nell’hub greentech Progetto Manifattura a Rovereto. Il nuovo ufficio, nello storico Edificio delle Zigherane, inizialmente ospiterà 2 tecnici che poi cresceranno fino a raggiungere, a regime, quota 6.
«Se siamo qui – conclude Dell’Orco – è perché vogliamo farci contaminare dalle idee e dalle proposte delle altre realtà presenti nel polo e speriamo, grazie anche alla formazione e al supporto in materia di internazionalizzazione, di poterci aprire a nuovi mercati nel resto d’Europa».

Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla