Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PAT | Euregio, aperte le iscrizioni per il Premio giovani ricercatori 2022

Provincia autonoma di Trento

iscrizioni entro il 15 maggio 2022


Domande fino al 15 maggio. Il presidente Fugatti: ricerca fondamentale per migliorare la vita nei tre territori dell’Euregio.

Anche quest‘anno si terrà il Premio Giovani Ricercatori Euregio, che raggiunge così la sua undicesima edizione. Il tema di quest’anno sarà “Salute e regionalità nell’Euregio” e si potrà iscriversi fino al 15 maggio. Il Premio Giovani ricercatori dell’Euregio è sponsorizzato dalle Camere di Commercio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
"Il premio per i giovani ricercatori dell'Euregio rappresenta un importante appuntamento - sottolinea il presidente dell'Euregio e della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti - che consente di mettere in luce le attività che i giovani portano avanti al fine di trovare delle modalità nuove per affrontare i temi di interesse per le popolazioni dei nostri tre territori. Dare evidenza e riconoscibilità ai giovani ricercatori è un'attività che consente di far crescere la consapevolezza nei cittadini di quanto sia importante la ricerca per la vita quotidiana e per risolvere problemi di grande impatto, come la vicenda della pandemia ha dimostrato".

"Non vedo l'ora di poter passare in rassegna i numerosi progetti di ricerca entusiasmanti e lungimiranti dei giovani della regione europea. I giovani scienziati non solo guidano l'innovazione, ma anche lo scambio all'interno dell'Euregio", sottolinea il Capitano del Tirolo, Günther Platter. "Con questo riconoscimento vogliamo dare visibilità ai giovani ricercatori e al loro lavoro e promuovere il networking tra i giovani ricercatori dell'Euregio - dice il presidente della Provincia autonoma di Bolzano e assessore alla ricerca e all'innovazione Arno Kompatscher - È anche una preoccupazione comune dei tre territori rafforzare la ricerca in settori importanti per l'Euregio".
Per partecipare al concorso, i giovani ricercatori e ricercatrici interessanti dovranno consegnare un paper scientifico in lingua inglese sul tema “Salute e regionalità nell’Euregio” entro il 15 maggio tramite un formulario d’iscrizione online (link: https://form.jotform.com/220171604416344). In particolare, i paper dovranno rientrare in una delle seguenti aree di ricerca: scienze economiche, politiche e sociali, studi in ambito sanitario, scienze naturali e tecniche, scienze giuridiche ed umanistiche, scienze motorie.
Una giuria di alto livello, guidata da Ulrike Tappeiner, presidente della Libera Università di Bolzano, selezionerà i progetti migliori. I giovani ricercatori e ricercatrici selezionati saranno invitati il 20 e 21 agosto in occasione delle Giornate del Tirolo al Forum Europeo di Alpbach per presentare il loro lavoro e per avere la possibilità di confrontarsi direttamente con rinomati scienziati e leader politici. Ai finalisti verranno rimborsate le spese del viaggio ad Alpbach nonché il soggiorno di due notti in loco.
Potranno partecipare al concorso giovani ricercatori e ricercatrici fino ai 35 anni compiuti (nati dopo il 19 agosto 1987) che operano nelle università ed istituti di ricerca nell'Euregio oppure sono originari dell'Euregio e lavorano presso una qualsiasi università o istituto di ricerca nel mondo.
Il giovane ricercatore o ricercatrice con il miglior progetto riceverà 5.000 euro. Per il progetto secondo classificato saranno assegnati 2.500 euro, mentre un bonus di 1.000 euro sarà assegnato per il progetto terzo classificato. Tutti i premi sono conferiti dalle Camere di Commercio dell'Euregio.

Per informazioni sul bando visitare il sito web: www.euregio.info/it/youngresearcher.

(us) Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla